Lavanderia, come ricavare in casa lo spazio giusto: idee da copiare

Avere un angolo in casa dedicato alla lavanderia è un ottimo modo per ottimizzare tempi e spazio: ecco le idee da copiare

In Italia non è comune, ma all’estero è quasi la norma. Avere un angolo, una stanza, un ambiente interamente destinato alla lavanderia e dunque al lavaggio del bucato, alla sua asciugatura, alla stiratura e così via, è una comodità indiscussa che ci permette di mantenere la casa sempre in ordine e anche di organizzare meglio questo tipo di faccende domestiche. Ovviamente, non tutti abbiamo in casa lo spazio necessario per ospitare una tale mole di elettrodomestici e accessori vari. Per fortuna ci sono alcune idee che possono rivelarsi furbe e funzionali, tutte da copiare.

lavanderia spazio casa
Angolo lavanderia in casa: consigli utili (roma.cityrumors.it)

A seconda di ciò di cui abbiamo bisogno, che desideriamo e, ovviamente, possiamo permetterci in termini economici e di spazi, possiamo realizzare anche in un’abitazione piccolissima un angolo lavanderia che ci renda orgogliosi.

Le idee per avere un angolo lavanderia funzionale e ben organizzato in casa

La prima cosa da tenere a mente è che ci sono degli elementi essenziali: un attacco elettrico, per fare un esempio, così come il giusto impianto idrico per la fornitura e lo scarico dell’acqua. Senza, non potremo collegare gli appositi elettrodomestici.

lavanderia casa spazio
Idee per l’angolo lavanderia in case con poco spazio (roma.cityrumors.it)

Stabiliamo dunque, come prima cosa, dove vogliamo collocare il nostro angolo lavanderia. Non deve necessariamente essere una stanza, possiamo scegliere anche un angolo del bagno o un ripostiglio. Alcuni sfruttano perfino una zona della cucina. L’importante è tenere a mente lo spazio a nostra disposizione.

Stabilito il dove, è il momento delle misure. A seconda di quanta superficie abbiamo a disposizione, dobbiamo scegliere gli elementi fondamentali e quelli di cui possiamo fare a meno. Può capitare che la lavatrice, ad esempio, rientri nelle misure ma non ci sia posto per l’asciugatrice e la zona da stiro. Un’idea vincente sarebbe quella di scegliere un elettrodomestico “lava e asciuga” insieme, in modo da ottimizzare lo spazio. Così come lasciare il cesto del bucato sporco in bagno per non occupare posto inutilmente e trasportarlo poi in lavanderia al momento dell’uso.

Oggi esistono delle composizioni d’arredo che sono compatte e funzionali e pensate per ospitare gli elettrodomestici da lavanderia e fornire scaffali, piani d’appoggio, mensole e armadietti in un colpo solo. Possono avere altezze diverse o essere ad “incasso”, il che significa che possiamo collocarle ovunque in casa poiché, coperte dalle ante e dagli sportelli, si mimetizzeranno col resto del mobilio “nascondendo” gli elettrodomestici. Sono perfette, dunque, da tenere in cucina, in bagno, perfino nell’ingresso. Basterà scegliere quella più adatta alla nostra casa e il gioco è fatto.

 

Gestione cookie