Attimi di paura nel cuore della notte: a Roma è crollato un ponte, all’altezza dello svincolo Torrenova. Momenti di tensione e traffico in tilt
Tragedia sfiorata all’uscita Torrenova del Grande Raccordo Anulare. Il tratto era stato chiuso , nel tratto compreso tra Torrenova e l’allacciamento con il Gra in entrambe le direzioni, per consentire lavori di ammodernamento in vista del Giubileo. Le gru erano in azione e stavano per portare avanti i lavori, quando tutto è crollato.
Poteva essere una strage. Al lavoro c’era una ditta appaltatrice di Anas, che all’una di notte lavorava sulla struttura. L’incidente è avvenuto in uno dei cantieri che rientrano nel pacchetto di opere per il Giubileo. “All’esito durante la notte di tutte le verifiche tecniche svolte dalle autorità, compresi gli ispettori dell’Asl, Anas ha ripreso le lavorazioni del cantiere alle 5:45” fa sapere l’azienda, specificando che il manufatto è stato completamente distrutto
I lavori, iniziati nella notte, dovevano concludersi alle 7 di mattina, ma la strada è stata riaperta solo alle 13. Il cedimento dell’impalcato dell’opera in via di demolizione ha portato disagi alla circolazione. L’intervento complessivo, spiega ancora Anas, consiste nell’ammodernamento del nuovo svincolo di Torrenova, con realizzazione di un nuovo e moderno cavalcavia in sostituzione del manufatto oggetto di completa demolizione.
In particolare, si legge nel dossier del Giubileo, si tratta dell’intervento 24 degli ‘essenziali e indifferibili’, un cantiere che si propone di completare la viabilità di accesso dall’autostrada A1 all’area di Tor Vergata. Fortunatamente, il crollo del ponte non ha portato a conseguenze gravi, ha confermato Anas in una nota, precisando che l’evento non ha generato danni. Solo un operaio, alla guida dell’escavatore, ha avuto una contusione lieve, con prognosi di cinque giorni.
Come evidenziato in precedenza, rispetto alle previsioni iniziali, che prevedevano la riapertura alle sette di mattina, è stato possibile procedere con la riapertura del tratto solo dopo il termine delle operazioni da parte di Anas, per la rimozione delle parti del cavalcavia che avevano occupato entrambe le carreggiate sulla D19. Al termine delle operazioni, che si sono concluse alle ore tredici, le squadre di Autostrade per l’Italia si sono attivate per consentire in breve tempo la riapertura del tratto. Attualmente, nel tratto interessato, tutte le corsie sono disponibili al traffico. L’intervento di Anas, viene ricordato, “consiste nell’ammodernamento del nuovo svincolo di Torrenova, con realizzazione di un nuovo e moderno cavalcavia in sostituzione del manufatto oggetto di completa demolizione”