Il sindaco, che ha partecipato in video conferenza, festeggia l’accordo: “Una svolta non solo per il quartiere, ma per l’intera città”
È stato approvato, con una delibera di Giunta, l’accordo tra Roma Capitale e il fondo Orchidea srl che dà l’avvio al percorso per la riqualificazione del complesso della ex Fiera di Roma. L’accordo è stato presentato dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri (presente in video conferenza in quanto positivo al Covid), dall’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia insieme ad Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII, Luca Fantin, Amministratore delegato Orchidea srl, Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma, Massimiliano Fiorucci e Magnifico Rettore Università Roma Tre.
Il nuovo accordo prevede, secondo quanto specificato sul sito di Roma Capitale, “la completa trasformazione del sito di via Cristoforo Colombo con la demolizione degli immobili, la loro sostituzione con nuove funzioni pubbliche e private. Dopo una lunga e complessa vicenda, il complesso della ex Fiera è oggi un Ambito a trasformazione ordinaria prevalentemente residenziale denominato ‘ATO-R ex Fiera’, approvato con variante urbanistica a fine del 2020″.
Esulta il sindaco Gualtieri. “Dopo 18 anni si volta finalmente pagina sull’ex Fiera di Roma”, ha scritto sul suo profilo Facebook. “Con l’approvazione della delibera di Giunta dell’accordo tra Roma Capitale e il fondo Orchidea srl diamo avvio al percorso per la riqualificazione di questa grande e storica area sulla Cristoforo Colombo: un risultato atteso da troppo tempo che sana una delle tante ferite e dei tanti luoghi della città da ricucire.”
Gualtieri specifica con chiarezza i dettagli del nuovo accordo: “Si tratta della rigenerazione urbana di ben 76mila mq, con una superficie utile lorda di oltre 44mila mq: l’80 % destinati a uso abitativo, di cui oltre 7mila mq destinati alla realizzazione di housing sociale; il restante 20% a uso non residenziale, di cui circa 6.800mq a servizi direzionali e 2000mq a commerciale. Ci saranno oltre 25.000 mq di verde pubblico attrezzato, un vero e proprio polmone per la città, un nuovo polo di servizi pubblici di quasi 10mila mq dedicati soprattutto ai giovani, un’area dedicata a bambini e adolescenti, un hub per la formazione e la conoscenza che dovrà lavorare in sinergia con i Poli del quadrante a partire dall’Università Roma Tre”.
Gualtieri, che ha seguito la conferenza decisiva da casa, bloccato dalla positività al Covid-19, parla di svolta, “non solo per questo quadrante ma per tutta la città. La prima tappa per la realizzazione del progetto sarà un concorso internazionale, affinché i migliori architetti e urbanisti possano misurarsi nella realizzazione di un masterplan da realizzarsi all’interno degli indirizzi progettuali previsti dall’accordo”.
Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica, ribadisce: “Il recupero del complesso urbanistico della ex Fiera di Roma – ha spiegato – ha avuto una storia travagliata, ci sono state diverse delibere e abbiamo una grande volontà di partire velocemente. Finalmente ci sono le condizioni per avviare la rigenerazione urbana, restituiremo alla città 7 ettari di housing sociale e 25 ettari di verde attrezzato. Sarà costruito un nuovo quartiere all’avanguardia, con una attenzione all’integrazione sociale poiché inseriamo cento appartamenti a un canone calmierato, che si aggiungono a quelli di piazza dei Navigatori, in un quartiere molto prestigioso”.
“Con l’approvazione dell’accordo tra Roma Capitale e la società Orchidea S.r.l. da parte della Giunta, possiamo definire con soddisfazione la timeline del processo di riqualificazione urbana dell’Ambito Ex Fiera di Roma“. Così in una nota, la consigliera capitolina dem Antonella Melito, vicepresidente commissione Urbanistica di Roma Capitale e Valeria Baglio, capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio. “Da quando, circa 15 anni fa – affermano –, si sono chiusi i cancelli del complesso Ex Fiera, l’area ha subito un lento ed inevitabile degrado. Numerose sono state le vicissitudini intercorse negli anni che hanno portato a questo punto. Non intendiamo definirlo traguardo, piuttosto riteniamo di poter dire che abbiamo posato la prima ‘milestone’ da cui far partire un cronoprogramma intenso e necessario. Il primo passo infatti è atteso proprio entro la fine di quest’anno con la pubblicazione della gara per la stesura del progetto definitivo, cui seguiranno l’aggiudicazione e l’avvio dei lavori entro il prossimo 2024″.
“Anni fa – aggiunge Melito – ebbi l’onore di seguire il processo partecipato sull’ex Fiera di Roma in qualità di Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio VIII. Già allora il nostro obiettivo era quello di restituire alla città un quadrante del territorio da troppo tempo abbandonato. Come Vice Presidente della Commissione Urbanistica Capitolina lavorerò per seguire tutte le fasi di questo percorso, certa di raggiungere l’obiettivo nei tempi stabiliti”. “Oggi – concludono le consigliere – siamo in corsa per questo. I cittadini potranno beneficiare di un’area di circa otto ettari caratterizzata da servizi pubblici e residenze a canone calmierato. In numeri parliamo di circa 76.000 mq di cui 12.000 mq destinati a verde pubblico attrezzato ed i restanti 44.000 mq da dividersi tra residenziale e housing sociale, oltre a commerciale e direzionale. Ringraziamo il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia e la Giunta per il lavoro svolto”.