È stata resa nota la data ufficiale d’inizio dei saldi a Roma: quando si potrà fare shopping risparmiando.
Gli amanti dello shopping sanno bene che anche in estate c’è un momento in cui si può acquistare ciò che si desidera, risparmiando. Acquistare a dei prezzi più contenuti è possibile se si aspettano i saldi estivi. I saldi riguardano principalmente l’abbigliamento e gli accessori, ma anche i prodotti per la cura della persona o la tecnologia.
Insomma, sapere quando iniziano i saldi è utile perché, aspettando quella data, si eviterà di acquistare qualcosa che poi verrà venduto a un prezzo ribassato. A Roma, come in ogni città d’Italia, i saldi stanno per cominciare. Le date differiscono da regione a regione, ma nella Capitale tutti devono tenersi pronti a partire da questo giorno.
Le attività fisiche e online si stanno preparando ad accogliere i clienti pronti a scatenarsi con lo shopping, consapevoli che, approfittando dei saldi, potranno acquistare ciò che desiderano a un prezzo ribassato. I saldi estivi del 2024 a Roma e in tutta la regione Lazio avranno inizio il 6 luglio e termineranno il 19 agosto. Ogni regione, però, potrà subire delle variazioni.
La Regione Lazio ha optato per la stessa data dello scorso anno, facendola cadere quest’anno di sabato, un giorno in cui è più facile che non si lavori e che si possa passeggiare fra le vie dello shopping o nei centri commerciali, pronti ad acquistare ciò che si preferisce.
Le offerte e promozioni varie, dunque, andranno avanti dal primo sabato del mese di luglio fino al 19 agosto per ben 43 giorni. La merce in saldo dovrà fare parte della stagionalità, quindi, non potrà essere soggetta a saldi continuativi. Inoltre, deve rientrare nella categoria “moda”.
I commercianti devono rispettare diverse regole per quanto riguarda i saldi: prima fra tutte, non potranno fare sconti nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi. Inoltre, durante il periodo dei saldi sul cartellino dei capi di abbigliamento o accessori dovranno comparire sia il prezzo antecedente a quello previsto per i saldi sia quello nuovo.
Tutto ciò per garantire la trasparenza ai clienti che devono controllare che effettivamente sui cartellini ci siano queste informazioni. Inoltre, nel corso dei mesi il prodotto potrà avvalersi della percentuale di ribasso. Infine, il cambio dopo l’acquisto potrà avvenire solo se il commerciante è d’accordo.