Roma+%C3%A8+la+prima+in+Italia+%7C+In+cosa%3F+C%26%238217%3Bentra+WhatsApp
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/roma-e-la-prima-in-italia-in-cosa-centra-whatsapp.html/amp/
News

Roma è la prima in Italia | In cosa? C’entra WhatsApp

Un’interessante novità è in arrivo per i cittadini della capitale, che potranno essere sempre aggiornati sulle ultime notizie dalla città.

Roma è una città verso cui i suoi stessi abitanti provano sentimenti ambivalenti. C’è chi ama incondizionatamente la capitale e chi invece non risparmia critiche ai numerosi difetti della città. E c’è anche ci fa un continuo paragone con Milano, in una sorta di gara alla città che ha più opportunità da offrire. E se negli ultimi anni la città del nord si è guadagnata il titolo di capitale dell’innovazione, ora Roma diventa la prima città a introdurre un’interessante opportunità per i suoi cittadini.

Il comune di Roma sarà il primo a dotarsi di un’interessante novità tecnologica – roma.cityrumors.it

Tuttavia, chi spera di vedere una migliore efficenza dei trasporti pubblici o una migliore gestione degli spazi pubblici, dovrà presto ricredersi: la novità è molto più contenuta e non riguarda nessuno dei grandi problemi che affliggono la città. Si tratta di una notizia che ha a che fare con WhatsApp e con una delle sue nuove funzionalità, i cosiddetti “canali”.

La comunicazione tra il comune di Roma e i suoi cittadini diventa più facile grazie a WhatsApp

La nuova funzionalità dei canali WhatsApp è stata introdotta in Italia in modo graduale. In pratica, i canali sono delle chat speciali che si possono trovare nella sezione “Aggiornamenti” (la stessa in cui si può vedere lo “Stato” delle persone). Queste chat vengono create da aziende, personaggi pubblici o istituzioni e servono per mandare messaggi e aggiornamenti a chi è interessato in maniera più diretta e veloce.

Il canale di Whatsapp consentirà ai cittadini di ricevere notizie in maniera più rapida ed efficiente – roma.cityrumors.it

Gli utenti devono iscriversi al canale per ricevere i messaggi. Una volta iscritti, la chat del canale sarà sempre visibile nella sezione “Aggiornamenti”. Gli utenti non potranno inviare messaggi ma solo leggere quello che viene condiviso dall’amministratore del gruppo.

Tra le centinaia di canali, si può trovare il canale della AS Roma, il canale dell’Agenzia delle Entrate, il canale di Marco Mengoni e il canale di Vanity Fair. Insomma, chiunque abbia un profilo “verificato” da WhatsApp può creare un canale e inviare tutti gli aggiornamenti a chi si iscrive. Da qualche giorno è presente anche il canale di Roma Capitale.

Il sindaco Roberto Gualtieri, presentando l’iniziativa attraverso un video, ha espresso il suo orgoglio per questa novità, che in poco più di una settimana ha già raccolto oltre 100 mila iscritti. Questo nuovo canale permetterà ai cittadini di ricevere direttamente su smartphone una serie di servizi utili, tra cui la newsletter, la Web Tv INFORoMA e aggiornamenti in tempo reale su notizie e informazioni di pubblica utilità che coinvolgono la città.

La scelta di Roma come primo comune italiano a sperimentare questa funzionalità è sicuramente un riconoscimento dell’importanza della città nel panorama nazionale. Ed è anche un segnale di vicinanza dell’amministrazione comunale verso i cittadini, che ora però sperano nell’arrivo di novità ben più importanti e significative per la vivibilità della città.