Roma%2C+borseggiatrice+scoperta+dai+passeggeri+della+metro%3A+scoppia+il+caos
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/roma-borseggiatrice-scoperta-dai-passeggeri-ecco-come-va-a-finire.html/amp/
News

Roma, borseggiatrice scoperta dai passeggeri della metro: scoppia il caos

Scene di ordinaria follia all’interno della metropolitana romana. Una borseggiatrice è stata scoperta in azione durante il percorso del convoglio

Attimi di ordinaria follia nella metropolitana romana. Una giovane borseggiatrice è stata vista all’opera durante il tragitto del treno ed ha scatenato la reazione dei passeggeri. Immagini alle quali i cittadini romani sono ormai tristemente abituati e che ci regalano uno spaccato della quotidianità vissuta sui mezzi pubblici capitolini. Gli scippi sono ormai purtroppo all’ordine del giorno. E sembrano quasi non fare più notizia.

Borseggiatrice fermata sulla metro a Roma dagli altri passeggeri. La situazione degenera – Roma.Cityrumors.it

La stazione della Metro romana che detiene il record di furti è Termini. I fati elencati dalla Polizia Ferroviaria sono eloquenti. Vuoi per la particolare conformità della stazione (dove si riuniscono metro A, metro B, metro C e stazione dei treni), vuoi per l’enorme mole di persone che ogni giorno attraversano i corridoi per recarsi ai treni, Termini è stata ribattezzata come la “stazione bancomat” per tutti gli scippatori. Negli uffici delle forze dell’ordine si presentano in media dalle 40 alle 50 persone al giorno, che portano ad una media di circa 1500 scippi al mese: le cifre, secondo i recenti numeri, sono spaventose: gli scippatori riuscirebbero infatti a portare a casa circa10.000 euro al giorno, quindi 300.000 mila al mese. Che in un anni diventano tre milioni e mezzo. Somme clamorose e che riguardano solo la stazione più nota della capitale.

Borseggiatrice beccata e costretta ad uscire dal vagone: le immagini

La giovane borseggiatrice fermata all’interno della metro e costretta con forza ad uscire dai treni a Roma, alla fermata Vittorio Emanuele – Roma.Cityrumors.it

Ogni giorno infatti anche nelle altre fermate e sui vagoni in corsa, si registrano continui scippi. L’ultimo è stato immortalato dai passeggeri del convoglio e pubblicati sul profilo Instagram Welcome to Favelas. Nelle immagini si vede una giovane borseggiatrice bionda, che ha appena tentato di rubare dalla borsetta di una turista orientale. Quest’ultima, avvisata dagli altri passeggeri, si ribella, ferma la borseggiatrice e la costringe ad uscire dal treno, alla fermata Vittorio Emanuele. La ragazza è riuscita poi successivamente a scappare e a lasciare perdere le sue tracce, ma ha dovuto rinunciare al suo bottino.

Le immagini che circolano in rete sono simili a quelle che in passato sono state già immortalate da altri passeggeri, costretti a trovarsi in situazioni simili. I treni romani (sia quelli delle metropolitane, che quelli regionali), sono ormai teatro di furti continui. Nonostante i numerosi controlli che la Polizia Ferroviaria effettua ogni giorno. Il recente sunto annuale ha infatti confermato l’attenzione verso la sicurezza sui convogli. Numerosi i controlli, i sequestri e gli arresti effettuati dai responsabili delle forze dell’ordine nel corso dell’ultimo anno.

I controlli sui treni: aumentano le persone fermate

Sono state infatti 726.990 le persone controllate nel 2023 in ambito ferroviario, 178 le persone arrestate e 557 le persone indagate in stato di libertà. Questo il primissimo bilancio annuale delle attività svolte dalla Polizia ferroviaria del Lazio. Numerosi anche i sequestri: 32 armi, 2 da fuoco, 30 da taglio e improprie, nonché circa 4.345 grammi di sostanza stupefacente sequestrata, tra cui 161 grammi di cocaina, oltre 4.169 grammi di cannabinoidi e 3 grammi di oppiacei. Sono state elevate 667 contravvenzioni amministrative, di cui 244 per violazione al Regolamento di Polizia Ferroviaria. Durante l’anno sono state impiegate 24.759 pattuglie in stazione e 4.292 a bordo treno. Sono stati controllati complessivamente 9.758 convogli ferroviari. Sono stati inoltre predisposti 2.134 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui treni.

Le attività di prevenzione sono state predisposte e migliorate grazie all’aumento delle operazioni  “Alto Impatto” , 85, finalizzate al rintraccio di soggetti pericolosi e molesti, all’identificazione di soggetti di nazionalità extracomunitaria, di soggetti che svolgono attività di spaccio di sostanze stupefacenti e a controlli amministrativi degli esercizi pubblici commerciali e di distribuzione. 14, inoltre, sono state le operazioni “Stazioni Sicure”,  finalizzate al contrasto delle attività illecite maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario; 13 operazioni “Rail Safe Day”, finalizzate a prevenire comportamenti impropri o anomali, spesso causa di investimenti, 12 operazioni “Oro Rosso”, finalizzate al contrasto dei furti di rame e 1 operazione  “Action Week”, finalizzata al potenziamento dei controlli, nel trasporto ferroviario di merci pericolose.