Alcune maggiorazioni al supermercato non sono sempre evidenti e possono pesare sul costo della spesa complessiva.
Non sempre ci si rende conto di quelli che sono i costi nascosti o comunque impropri ed è facile cadere nella trappola, soprattutto se non si presta attenzione alle strategie attuate tra gli scaffali.
Per le bibite è giusto fare un discorso completo, tenendo conto della nuova strategia di vendita ormai in uso praticamente ovunque. Alcune bevande sono vendute in una sezione a parte, con maggiorazioni sul prezzo.
Bevande costose al supermercato: attenzione alla maggiorazione
Le bevande fredde al supermercato hanno un costo superiore rispetto al medesimo prodotto che viene venduto invece a temperatura ambiente. In passato questa regola non c’era ed inoltre raramente si trovavano prodotti freddi. Oggi si va invece dalle birre al vino, dalle bibite gassate all’acqua, praticamente è come essere al bar direttamente mentre si fa la spesa.
Al netto di non considerare l’alternativa di bere bevande molto fredde, soprattutto in estate, per i danni che questo può provocare allo stomaco e comunque alla salute, è interessante comprendere se questo metodo sia lecito e soprattutto giusto.
La maggiorazione dei prezzi che è possibile apprezzare, comunque marginale rispetto al costo stesso del prodotto, è in realtà lecita per quanto appaia insolita. Infatti per detenere un frigorifero e per sostenere i costi che questo comporta per le bevande, è giusto che il cliente paghi un corrispettivo, anche perché è sempre disponibile l’alternativa a temperatura ambiente.
Nel bar non ci sono differenze, ed è vero ma il supermercato non è tenuto a fornire delle bevande pronte all’uso in quanto lo scopo di vendita è completamente differente. Quello che fa in questo caso è fornire un servizio in più e come tale va pagato. Ovviamente però è necessario che questa maggiorazione sia in linea con le aspettative quindi che non sia il doppio del prezzo ma un poco in più, quel tanto utile a coprire il servizio offerto senza una speculazione vera e propria.
@massimiliano.dona Mi chiedete spesso se sono legittime le maggiorazioni di prezzo per le bevande “fresche”…. Nelle località di vacanza, occhio alle sorprese! #consumatori #supermercato #birra #bevande #fresco #frigo #prezzo ♬ suono originale – massimiliano dona
Può capitare in specifiche località, nei supermercati aperti di sera, nei luoghi di vacanza o turistici che le maggiorazioni siano più importanti perché la richiesta di quel prodotto è maggiore. Resta comunque libera la scelta dell’utente che può semplicemente acquistare il prodotto caldo e poi inserirlo in frigo direttamente a casa. In questo senso infatti i costi possono cambiare e molto dipende dall’azienda che può scegliere se inserire o meno delle voci aggiuntive con prezzi per una semplice birra che possono lievitare anche oltre i 0.50 centesimi di euro.