Bolletta della corrente esagerata? Tutti i trucchi per risparmiare più possibile

Le bollette relative alla corrente elettrica sono alle stelle, gestire al meglio i consumi con alcuni trucchi permette di risparmiare.

Se le cifre sono lievitate e risulta impossibile trovare una soluzione degna di nota, non si può fare a meno di applicare piccoli trucchi per poter risparmiare in modo considerevole sui costi mensili.

bollette luce consumi
bollette luce roma.cityrumors.it

Non è l’azione individuale a causare il problema dal punto di vista economico quanto piuttosto tutto l’insieme di cose che vengono fatte ogni giorno. Caricare lo smartphone, usare il phon o la pistra, giocare al pc non sono cose che ci sembrano “costose” in termini di elettricità, tuttavia se queste si sommano su base mensile e poi annuale ci si rende conto del peso che hanno perché tutte ritenute fondamentali e ripetute nel tempo.

Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

Certamente sono i “grandi elettrodomestici” a dare il peso maggiore o la presenza dello scaldabagno in casa a far lievitare i prezzi ma anche gli altri accessori non scherzano. Le stime attestano oggi una crescita del 59% dei costi relativamente agli aumenti che ci sono stati nell’ultimo anno e poi all’inflazione.

Le azioni per migliorare i consumi domestici
Le azioni per migliorare i consumi domestici – Roma.cityrumors.it

In estate poi la situazione degenera, si va incontro a continui blocchi a causa dell’uso sempre più massico del condizionatore e le bollette arrivano alle stelle. È importante quindi avere maggiore consapevolezza e quindi fare il possibile per risparmiare.

Il primo trucco è spegnere ciò che non viene usato come gli apparecchi elettrici fissi in casa ma anche le scarpette a cui sono collegati. Quando c’è la spia accesa, quel prodotto sta funzionando, vuol dire che continua a consumare, anche se poco. Lo fa in modo costante e questo alla fine conduce a uno spreco importante. Non lasciare niente in standby, meglio staccare la spina.

Un passaggio da fare subito è sostituire le proprie lampadine con quelle a basso consumo. Le lampade a LED permettono di risparmiare tantissimo, sono più idonee all’ambiente e hanno anche un impatto importante sull’ambiente, quindi sicuramente vale la pena fare questo cambiamento.

Gli elettrodomestici devono essere di classe alta quindi almeno A++ perché in questo modo, anche se la spesa iniziale è maggiore, si risparmia poi in corso d’opera sul pagamento della bolletta. Attenzione anche a porte e finestre, queste aiutano a gestire meglio la temperatura ambientale e quindi a rinunciare ad aria condizionata e caloriferi, laddove possibile.

 

Gestione cookie