La scarsa igiene, come sappiamo, può comportare seri rischi per la salute: questo vale anche per i propri oggetti personali come lo smartphone.
L’igiene e la pulizia, sia del nostro corpo che della casa nella quale viviamo, non sono solo delle buone abitudini per fare bella figura con gli ospiti, ma anche e soprattutto per la propria salute fisica e mentale.
Una scarsa pulizia può far proliferare più facilmente virus e batteri, soprattutto su oggetti personali come gli smartphone.
I telefoni cellulari moderni sono più soggetti alla proliferazione di microorganismi pericolosi, banalmente perché li utilizziamo più spesso e dunque li tocchiamo anche più spesso.
L’altro motivo è che, a differenza dei vecchi cellulari di qualche anno fa, lo schermo degli smartphone è totalmente esposto al contatto con superfici infette e con le nostre mani che sono portatrici di batteri.
Anche se si è sempre molto attenti all’igiene del proprio corpo, alla pulizia della propria abitazione e alla disinfezione degli oggetti personali, può capitare di dimenticarsi o di sottovalutare i rischi che si corrono attraverso uno smartphone sporco.
Un esperimento scientifico ha infatti dimostrato che lo schermo di un cellulare può essere addirittura più sporco della tavoletta del WC.
Questo perché, come abbiamo detto anche in precedenza, tocchiamo lo schermo del telefono molte volte al giorno con le nostre dita che sono facilmente portatrici di batteri, ma un altro motivo è che lo portiamo davvero ovunque in giro e lo appoggiamo anche su superfici sulle quali non sappiamo che tipo di batteri si nascondono.
È stato fatto di recente un esperimento scientifico per far notare a tutti la proliferazione batterica sullo schermo di uno smartphone.
È stato passato un tampone sul display dopodiché l’esperimento è proseguito con la cosiddetta coltura batterica, ovvero una procedura che serve a ricreare l’habitat naturale per la proliferazione di questi microorganismi.
Al termine dell’esperimento è stata fatta una scoperta a dir poco agghiacciante: sullo schermo dello smartphone possono proliferare batteri, muffe e funghi di ogni tipo che possono provocare danni alla salute del nostro corpo anche molto gravi come infezioni sanguigne, anemia, problemi intestinali, problemi polmonari e dermatologici.
Proprio per questo motivo si dovrebbe disinfettare spesso lo schermo dello smartphone e tutti i dispositivi portatili e, soprattutto, evitare di poggiarlo sulla tavola o utilizzarlo mentre stiamo mangiando.