I medici hanno realizzato un dossier, elencando una serie di farmaci che, assunti nelle ore più calde e con temperature estreme, possono portare a seri problemi di salute
Con le temperature che dovrebbero salire sopra i 35 gradi in gran parte della Regione Lazio in questa settimana, milioni di persone si stanno preparando a combattere il caldo. Le temperature alte sono da sempre sinonimo di possibili problemi alla salute, soprattutto per determinate categorie di persone: su tutte bambini anziani e malati. Secondo i medici, soprattutto chi è costretto ad assumere determinati tipi di medicinali, deve prestare la massima attenzione a questo periodo, perchè il rischio di incorrere in problemi di salute è davvero molto alto.
Gli esperti stanno esortando coloro che assumono determinati farmaci, a prendere ulteriori precauzioni. Le temperature hanno già toccato dei livelli molto alti e a Roma e nel Lazio sono previsti (da giovedì in poi) ulteriori innalzamenti. E’ necessario evitare di uscire negli orari più caldi e di combattere il caldo in ogni modo: attraverso l’assunzione di cibi freschi e leggeri, idratandosi e evitando alcuni prodotti che possono risultare pericolosi. Tra questi ci sono anche dei farmaci.
Alcuni medicinali infatti possono causare maggiori complicazioni per la salute in caso di temperature molto alte. I medici hanno avvisato la popolazione, consigliando alcuni prodotti da evitare: per non avere brutte sorprese e non pesare troppo sul cuore e alcuni organi, che il caldo rischia di compromettere. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi medicinali che sono stati sconsigliati durante il periodo estivo.
Naturalmente, chi si sta curando ed ha l’obbligo di seguire una terapia medica stabilita dal proprio medico, deve continuare a seguire le indicazioni che gli sono state date. I medicinali che leggerete dovrebbero essere limitati o eliminati, solo dalle persone che non ne hanno una necessità impellente. Naturalmente il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ai propri medici per avere un’idea più chiara della situazione.
La prima categoria analizzata è quella dei diuretici, che sono comunemente prescritti per trattare l’ipertensione e le malattie renali. Aiutano il corpo a ridurre l’eccesso di sale e acqua facendo sì che i reni producano più urina. Allison Hill, direttore dell’implementazione della pratica e degli affari professionali presso l’American Pharmacists Association, ha dichiarato al New York Times la scorsa settimana che i diuretici possono causare livelli di elettroliti come potassio o sale fuori controllo. In combinazione con il caldo estremo, l’effetto è una doppia disidratazione. Gli esperti suggeriscono che le persone che utilizzano i diuretici siano più vigili sui segni di disidratazione e aumentino l’assunzione di liquidi.
Il dottor Michael Redlener, direttore medico del pronto soccorso del Mount Sinai West, ha detto al Times che gli ACE-inibitori, che trattano l’ipertensione, possono aumentare il rischio di svenimento e caduta, un effetto collaterale amplificato dal calore. Questi farmaci sopprimono anche la sensazione di sete, rendendo più difficile sapere quando è necessaria l’acqua. Lo stesso rischio è reale per coloro che assumono beta-bloccanti, che possono rendere più difficile per il tuo corpo sudare e rimanere fresco, e bloccanti dei canali del calcio, che possono causare squilibri elettrolitici.
Redlener ha osservato che alcuni farmaci antipsicotici, come l’aloperidolo, l’olanzapina e il risperidone, influenzano la capacità del corpo di produrre sudore, aumentando la probabilità di surriscaldamento. Alcuni antidepressivi, nel frattempo, sono noti per aumentare la sudorazione e sopprimere la sete: una combinazione che raddoppia i rischi di disidratazione. Da parte loro, i sostituti dell’ormone tiroideo possono aumentare la temperatura corporea, causare sudorazione eccessiva e inibire la capacità del corpo di regolare la temperatura. E gli antistaminici da banco come la difenidramina (Benadryl), la prometazina e la doxilamina (Unisom) sono noti per sottomettere la sudorazione, che può ostacolare il tentativo del corpo di mantenere una temperatura interna costante.
A tutte le persone che sono obbligate ad assumere questi farmaci e a tutti quelli che quotidianamente combattono contro il caldo, gli esperti hanno regalato una serie di consigli utili per sconfiggere il calore.