Porta+il+cane+a+fare+una+passeggiata%2C+poi+succede+l%26%238217%3Bincredibile%3A+entrambi+rischiano+la+vita
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/porta-il-cane-a-fare-una-passeggiata-poi-succede-lincredibile-entrambi-rischiano-la-vita.html/amp/
News

Porta il cane a fare una passeggiata, poi succede l’incredibile: entrambi rischiano la vita

Mentre un cinquantenne stava facendo una passeggiata con il suo cagnolino, c’è stato un attacco improvviso. L’uomo e il suo fedele compagno, hanno rischiato grosso

Sembrava una classica passeggiata di metà mattinata. Un 55enne di Genzano, stava approfittando della mattina libera, per fare due passi con il suo amico a quattro zampe. Una cagnolina di nome Luna: un meticcio tra un pastore tedesco e un’altra razza, di taglia medio grande). Entrambi passeggiavano allegramente su Via Luigi Longo, nel tratto conclusivo della Tangenziale Berlinguer, a due passi dal centro della cittadina laziale. Ad un certo punto è accaduto l’incredibile.

Porta a spasso il cane e rischia la vita. Storia clamorosa a Genzano – Roma.Cityrumors.it

Luna ha sentito qualcosa: un rumore, forse un odore che l’ha incuriosita e che le ha fatto scattare qualcosa. Si è incamminata verso un cancello di una villa a due piani e si è affacciata all’interno di un’inferriata. In pochi secondi è accaduto di tutto. I fatti hanno preso una piega drammatica: per la cagnolina e per il suo padrone, che ha assistito alla scena che gli si è materializzata davanti agli occhi.

Un pastore tedesco aggredisce Luna ed il suo padrone

Dall’interno del cancello è arrivato un pastore tedesco; uno dei due cani di guardia che i padroni della villa hanno lasciato nel cancello davanti all’ingresso. Infastidito dalla curiosità di Luna, il cagnolone ha subito azzannato il meticcio, colpendolo con tutta la sua forza. Luna ha iniziato a guaire dal dolore, mentre il pastore tedesco non allentava la sua presa. Il padrone del meticcio si è affrettato a salvarla. Ha messo a sua volta il braccio nell’inferriata per cercare di allentare la presa del pastore tedesco e dopo diversi secondi di lotta, è riuscito a liberare la sua cagnolina.

Ma la furia del cane da guardia si è scatenata su di lui: il 55enne è stato a sua volta azzannato ed ha cercato di liberarsi. Ha urlato, chiesto aiuto, cercato di divincolarsi: e quando c’è riuscito ha perso i sensi. Le sue urla hanno attirato le attenzioni dei passanti, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. L’ambulanza è arrivata nel giro di pochi minuti. L’uomo è stato trasportato in codice rosso “per dinamica” all’Ospedale dei Castelli, dove gli sono state riscontrate numerose ferite ad un braccio e ad una mano, che necessitavano l’applicazione di diversi punti di sutura. Luna è stata invece portata in un centro veterinario privato di Lanuvio, in condizioni critiche. Operata, al momento non sembra a rischio di vita, ma presenta numerose ferite.

Il Pastore tedesco ha aggredito il meticcio dalle inferriate della villa del suo padrone – Roma.Cityrumors.it

Attacco tra cani: cosa dice la legge?

In casi del genere la Polizia locale procede con la segnalazione del cane aggressore al servizio veterinario dell’Asl (in questo caso l’Asl Roma 6). Verranno effettuati tutti i controlli di rito sul cane per capire le sue condizioni e verificare che sia in regola con le vaccinazioni. In caso di infrazioni si può procedere con sanzioni pecuniarie che vanno dagli 80 ai 300 euro. L’uomo aggredito potrebbe rivalersi in sede civile nei confronti dei proprietari dei cani. Ma in questo caso il giudice sarebbe chiamato a risolvere una situazione non facile. Perchè i due cani da guardia erano all’interno della loro abitazione e la stavano proteggendo.

Genzano, i precedenti

Non si tratta della prima aggressione che a Genzano ha visto protagonista un cane. Nel 2017 uno spinone, portato senza museruola e senza guinzaglio dal suo padrone, attaccò numerosi cani che gli si facevano incontro, azzannando poi un Jack Russel, che aveva cercato di difendere il suo padrone. L’aggressione provocò delle ferite lacero-contuse al collo del cagnolino, ed ovviamente anche tra i proprietari ne è uscita fuori una lite, sedata dall’intervento delle forze dell’ordine. Un episodio simile si è verificato anche nel 2009: anche in quel caso a Genzano furono le forze dell’ordine ad intervenire per sedare una maxi rissa che vide coinvolti diversi cani di grandi taglia.