Il pranzo di Natale si avvicina? Ecco il menù che si prepara in 20 minuti, senza ansia e paura di fare brutte figure.
Il pranzo di Natale si avvicina e si inizia già a pensare al menù da proporre agli ospiti. Nei giorni precedenti il grande banchetto ci si assicura di avere tutti gli ingredienti o ci si reca a fare la spesa, ma l’importante è non fare brutta figura.
Con la giusta organizzazione si riuscirà a pensare ad un menù che piaccia a tutti, buono, non eccessivamente pesante e neppure banale. Se a dirlo sembra complicato, in realtà ci sono delle preparazioni perfette per questo giorno così importante e che si realizzano in poco tempo, soli 20 minuti.
L’idea di trascorrere la Vigilia di Natale ai fornelli non è per nulla allettante, ma tutto si fa per non rischiare di fare brutta figura con amici e parenti, ospiti del pranzo di Natale. Se ci si organizza e si preparano cose semplici, l’impresa sarà però meno ardua. Iniziare dagli antipasti che non possono mancare ma che devono essere delicati e leggeri: l’ingrediente migliore per questa portata sono le uova. Si preparano in poco tempo, sono gustose e leggere. Un esempio sono le classiche uova sode con il tuorlo sodo e ripiene di tonno e maionese o per una versione più chic, di caviale. Dopo averle preparate, metterle subito in frigo per compattarsi.
Un’alternativa sono i carpacci di pesce (salmone, pesce spada o tonno) da marinare o condire al momento. Molto sbrigativi da preparare come antipasti sono anche i rustici o le torte salate usando la pasta sfoglia che si può acquistare direttamente al supermercato.
Passando alla portata principale, i primi piatti, una ricetta classica sono i tortellini in brodo: per velocizzare il tutto, si può usare la pasta fresca già pronta che cuoce in pochi minuti. Se invece ci si vuole cimentare a prepararla, il consiglio è di mettere le mani in pasta già da qualche giorno prima. Per il brodo l’alternativa è usare quello già pronto o prepararlo qualche giorno prima di Natale. Un’alternativa con il pesce sono degli spaghetti alla bottarga, le trofie con i gamberi o gli spaghetti mollica e acciughe.
Per gli amanti delle verdure, invece, perfetta è la pasta con crema di zucchine con dadini di speck oppure i paccheri con melanzane e ricotta. Il secondo invece può essere una frittura che è sempre molto apprezzata. Poca fatica e risultato assicurato! Oppure procedere con un menu di pesce con trota salmonata, tonno al sesamo o un’insalata di seppie.
Per contorno ovviamente immancabile è l’insalata di rinforzo e non dimenticare anche un’eventuale portata con dei formaggi e latticini vari. Ed infine, i dolci del Natale, pandoro e panettone da accompagnare magari con della panna o della crema al mascarpone e ovviamente spumante per brindare! Il pranzo di Natale non deve essere motivo di ansia ma con queste ricette sarà un’occasione ancora più gioiosa da trascorrere con chi si ama.