I percorsi di dimagrimento hanno quasi sempre un rovescio della medaglia: la pelle depurata dai grassi si inflaccidisce. Ecco il segreto per rassodarla.
La perdita di peso offre in genere grandi benefici: i livelli di energia sono più alti, la forma fisica è più smagliante e ci si sente più sani. C’è però un piccolo effetto collaterale di cui spesso ci si dimentica e che potrebbe essere un po’ meno gradito: la pelle flaccida. La nostra pelle è l’organo più esteso del corpo e rappresenta la prima linea di difesa per il nostro sistema immunitario. Quando si inflaccidisce, il rischio è quello di vanificare i risultati per cui si è lavorato così duramente. Vediamo come ovviare al problema.
La pelle è un organo incredibilmente resistente e sa far fronte a qualunque cambiamento subisca il nostro corpo. Man mano che si aumenta di peso, la pelle si allunga per coprire la superficie extra. Sfortunatamente, però, è un po’ meno propensa a fare il contrario: restringersi quando la massa viene persa. La buona notizia è che esistono alcuni rimedi alla pelle flaccida: per adottarli possiamo in certi casi ricorrere all’aiuto di un medico, in altri provvedere da soli.
Perché si verifica il problema della pelle flaccida dopo la perdita di peso? Di solito, perché il dimagrimento è stato troppo rapido e drastico (si pensi ai casi di intervento chirurgico per le persone obese) e la pelle non ha il tempo di adattarsi. Fermo restando che c’è un limite varcato il quale la pelle non potrà più tornare quella di “prima”, anche perché con l’età la sua elasticità tende a venir meno.
Ma veniamo alle possibili soluzioni consigliate dagli esperti per evitare la pelle flaccida e /o rassodarla dopo la perdita di peso:
In ogni caso, la pelle flaccida post dimagrimento non può scomparire da sola. C’è tutta una serie di fattori che entrano in gioco – età, predisposizione genetica, chili persi, caratteristiche della tua pelle – e a seconda delle circostanze, il cambiamento può essere più o meno semplice da gestire.