Ottime notizie per le pensioni, in arrivo un forte aumento anche dopo vari anni dalla decorrenza: ecco tutti i dettagli.
Ci sono altre fantastiche novità in arrivo sul fronte pensioni in questo 2024, un anno che si sta dimostrando di forte svolta per tutti coloro che hanno diritto al trattamento, in quanto alcune modifiche a livello fiscale hanno fatto sì che si siano potuti registrare aumenti nel cedolino alla fine di ogni mese senza particolari limitazioni a livello di importo.
E stando a quanto emerso, non è ancora finita qui perché si legge che, anche dopo vari anni dalla decorrenza, sarà finalmente possibile godere di un forte aumento delle pensioni. Ecco tutto quello che dovete sapere tra importi aggiornati, condizioni minime per poter accedere al sussidio extra e da quando il tutto entrerà in vigore. Così facendo, ci sarà modo di avere un aiuto extra a livello economico ogni mese da non sottovalutare, è un vantaggio pazzesco e molto conveniente.
C’è modo di aumentare l’importo della pensione? Ovviamente sì, ed è un aspetto che potrebbe interessare anche voi. Pensate per esempio al lavoratore autonomo che è andato in pensione senza chiudere la sua attività e dunque continuando a versare i contributi.
In questo caso, potrebbero scaturire delle cartelle esattoriali da rateizzare o da inserire in provvedimenti di rientro agevolato. Concluso il pagamento dei contributi non versati, si potrà usare lo strumento della ricostituzione in maniera intelligente. Come? Per aumentare l’importo della pensione.
Tutto quello che bisogna fare è presentare la domanda di ricostituzione, facendo valutare i periodi di contributi versati dopo la data di decorrenza della pensione. Pensate per esempio a chi ha completato un piano di dilazione che era stato avviato in precedenza con l’Agenzia delle Entrate Riscossione. Nel caso vi fossero delle cartelle legate a mancati contributi versati, ecco come con la ricostituzione si può aumentare l’importo della pensione.
Per poter presentare la domanda, va seguita tutta la procedura telematica che potete trovare nell’area riservata del sito dell’INPS dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID, CIE o CNS e aver presentato l’istanza nella maniera corretta. In alternativa, potete anche rivolgervi ai Patronati per essere seguiti fino all’ultimo momento. Nulla di più semplice, fate in questo modo e potrete finalmente godere di aumenti anche a distanza di anni dalla decorrenza.