Da Roma agli Stati Uniti, la pasta alla zozzona è un primo piatto imperdibile: scopri la ricetta e replicala subito, ti leccherai i baffi!
L’Italia, si sa, oltre che per i bei paesaggi è nota per il buon cibo. In particolare, non possiamo non pensare alla pasta. Questa specialità dovrebbe essere considerata patrimonio dell’Unesco. Che sia al pomodoro, carbonara o una gricia, alla pasta non si dice mai di no. Dalla Francia all’America, sono in molti che provano a replicare questo piatto made in Italy, spesso con scarse riuscite.
Alzi la mano chi non ha inorridito dopo aver visto quei video virali sulle piattaforme social in cui la pasta viene cucinata in un modo piuttosto bizzarro. In una teglia vengono mischiati diversi ingredienti: pasta cruda, pomodoro, mozzarella e dell’acqua, il tutto viene cucinato in forno. Un colpo al cuore per un Italiano DOC. Ma sapete che vi è un piatto che ha conquistato i cuori oltreoceano? Direttamente dalla tradizionale cucina romana, giunge sulle tavole del mondo la cosiddetta ‘pasta alla zozzona‘: una specialità da non perdere.
La pasta alla zozzona ha rubato il cuore degli Statunitensi. La ricetta è stata riportata alcune settimane fa sul New York Times per mezzo di Anna Francese Gass, un’esperta statunitense di cucina. E noi siamo qui per svelarvi la vera ricetta per preparare questo piatto sublime. Una ricetta povera in quanto deriva dalla concezione di non sprecare gli avanzi, da qui il termine anti-spreco. Vi basterà munirvi di pochi semplici ingredienti: