Ostia%2C+un+pomeriggio+di+ordinaria+follia%3A+uomo+spara+da+un+autobus+in+corsa
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/ostia-un-pomeriggio-di-ordinaria-follia-uomo-spara-da-un-autobus-in-corsa.html/amp/
News

Ostia, un pomeriggio di ordinaria follia: uomo spara da un autobus in corsa

Un uomo ha sparato dei colpi d’arma da fuoco dall’interno di un autobus. Le ricerche delle forze dell’ordine si sono chiuse in serata

Un pomeriggio di ordinaria follia, quello vissuto ad Ostia, tra colpi di pistola, inseguimenti e caccia all’uomo. Intorno alle 14.50 di ieri, si sono sentiti degli spari non lontano dal lido, in via  Domenico Baffigo. Un uomo, che era su un autobus, ha aperto il fuoco verso le case. Poi, improvvisamente, si è dileguato, facendo perdere le sue tracce.

Una visuale generica di Piazza del Sommergibile, dove nel primo pomeriggio di ieri un uomo avrebbe esploso dei colpi di pistola verso un palazzo all’incrocio con Via del Sommergibile e a pochi passi dalla spiaggia. Roma.Cityrumors.it

Tante le ipotesi che gli inquirenti hanno caldeggiato nel corso della giornata: dalla guerra criminale che coinvolge i clan storici, ad una faida per il controllo dello spaccio della droga, fino alla vendetta per la fine di una storia d’amore. Ma il modo in cui il presunto attentato sarebbe stato compiuto ha lasciato sin da subito molti dubbi: gli agenti hanno infatti cercato a lungo i proiettili sparati, ma non trovandone traccia, hanno ipotizzato che l’uomo fosse in possesso di un’arma a salve. La zona è stata a lungo presidiata dalle forze dell’ordine.

Dopo diverse ore la Polizia ha fermato il presunto colpevole. Si tratterebbe di un cittadino cileno di 21 anni, che è stato bloccato con in mano una pistola scacciacani. Secondo quanto si è appreso dalle testimonianze di chi ha sentito i colpi, l’uomo avrebbe sparato da un autobus ma non ci sono segni né sono stati trovati i bossoli di eventuali proiettili: questo fa ipotizzare che la pistola usata potrebbe essere la stessa pistola a salve che aveva con sé al momento in cui è stato rintracciato. L’autista del bus, al rumore dei colpi, aveva comunque fatto scendere i passeggeri. Al momento non risultano comunque dei feriti. L’uomo è stato bloccato dagli agenti del X distretto Lido, della squadra mobile e delle volanti.

Ostia, una lunga serie di precedenti

L’episodio è l’ultimo, in ordine di tempo avvenuto sul litorale romano, dopo le bombe carta fatte esplodere davanti ad alcune attività commerciali nelle scorse settimane. L’estate scorsa, in via Costanzo Casana 305, una zona considerata una importante piazza di spaccio di droga del litorale di Ostia, gli investigatori ritrovarono sette bossoli e che avevano crivellato il portone d’ingresso del palazzo adiacente.

La soddisfazione del Prefetto Giannini

Il Prefetto di Roma Lamberto Giannini – Roma.Cityrumors.it

Il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini , ha espresso “il suo più sincero apprezzamento e gratitudine per quanto posto in essere dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato che, con tempestività e grande professionalità, hanno arrestato un uomo di nazionalità cilena che, nella giornata di oggi, si è reso protagonista di episodi di violenza culminati con l’esplosione di un colpo di arma da fuoco a bordo di un mezzo pubblico, ad Ostia”. Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini.Grazie all’efficace coordinamento e alla rapida risposta del personale del Commissariato di Polizia di Ostia Lido e della Squadra mobile della Questura di Roma -ha aggiunto- il soggetto è stato individuato ed assicurato alla giustizia. La Prefettura di Roma e tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio continuano ad assicurare il proprio impegno nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, un sistema che viene alimentato anche dalla collaborazione tra istituzioni e comunità”.