Nuovo+Bonus+Figli+per+i+prossimi+36+mesi%3A+tutte+le+info+sulla+misura+che+fa+felici+le+famiglie%2C+cifre+e+dati
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/nuovo-bonus-figli-per-i-prossimi-36-mesi-tutte-le-info-sulla-misura-che-fa-felici-le-famiglie-cifre-e-dati.html/amp/
News

Nuovo Bonus Figli per i prossimi 36 mesi: tutte le info sulla misura che fa felici le famiglie, cifre e dati

Nuovo Bonus Figli per i prossimi 36: nella Manovra 2024 sono diversi gli aiuti per le famiglie. Tutte le info, cifre e dati.

Il Governo ha previsto un nuovo Bonus Figli nella Manovra 2024: si tratta di agevolazioni economiche per aiutare le famiglie a sostenere le spese. Si chiama “Bonus terzo figlio sperimentale” e durerà per i prossimi 36 mesi.

Bonus figli – Roma.cityrumors.it

Il bonus natalità ha visto una modifica rispetto a quanto era stato definito circa la decontribuzione per le mamme che hanno da due figli in su. Per le lavoratrici con tre bambini, infatti, ci sarà il taglio totale dei contributi per 3 anni. Ciò vuol dire più soldi in busta paga perché a versare i contributi non saranno le mamme lavoratrici ma lo Stato.

Nuovo Bonus Figli: tutte le info su questa agevolazione per le famiglie

Nello specifico il nuovo Bonus Figli prevede che per le mamme con tre figli minori di 18 anni, i contributi Inps a carico del lavoratore (pari al 9,19% della retribuzione) andranno ad aumentare il netto in busta paga per i prossimi 36 mesi o prima se il minore dei tre figli compirà diciotto anni.

Dalla decontribuzione per le mamme al bonus asilo nido, tutte le misure per le famiglie – romacityrumors.it

Le mamme beneficiare delle decontribuzione, con tre figli a carico, sono 175.500 ma si prevede di introdurre un tetto al reddito che limiterà ancora di più questo numero. In ogni caso anche le mamme con due figli avranno diritto alla decontribuzione ma solo per un anno. Ci sono però altre buone notizie per i genitori dato che il Governo ha previsto altre misure d’aiuto come il bonus nido per pagare l’asilo.

L’aiuto spetterà ad ogni figlio, a partire dal secondo, nato entro una distanza massima dal primo (probabilmente la distanza sarà di 6 anni). Secondo quanto emerge, il bonus sarà versato soltanto alle famiglie con un ISEE massimo di 40 mila euro. Si tratta di un contributo di 3.600 euro annui cioè 360 euro al mese per 10 mesi (periodo di durata dell’anno scolastico) e quindi dovrebbe essere sufficiente a coprire i costi che i genitori sostengono per questa spesa.

Attualmente il bonus è di 2.500 euro tra 25 mila e 40 mila euro di ISEE e arriva a 3 mila euro l’anno sotto la soglia di 25 mila euro. Per potenziare questo bonus sono stati stanziati altri 150 milioni di euro per il 2024 che si aggiungeranno alle risorse già stanziate per il bonus nido. Il Governo cerca di alleggerire le spese delle famiglie, soprattutto quelle con più figli, con dei bonus a loro dedicati.