Una classifica del New York Times ha premiato un giardino del Lazio: “Il più bello e romantico di tutto il mondo”. Ecco di quale si tratta
Il Lazio è una Regione piena di luoghi incantati e di posti meravigliosi, dove soggiornare, trascorrere momenti di relax e passare dei fine settimana romantici e all’insegna del divertimento. E’ una delle poche regioni in grado di regalare a turisti e residenti, la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di possibilità: dal mare alla montagna, dalle spiagge alla neve, dai luoghi incontaminati e sconosciuti ai monumenti più iconici che si trovano nel centro storico della capitale e in altri luoghi caratteristici, fino ai Castelli medievali e ad alcuni dei giardini più belli. Uno di questi ha avuto un importante riconoscimento.
Una classifica stilata dal New York Times ha infatti premiato uno dei giardini più conosciuti e apprezzati della Regione Lazio, concedendogli il primo posto in una speciale graduatoria. Un grande risultato, che ha portato il nome del Lazio sui giornali e sui siti di riferimento di tutto il mondo. Un riconoscimento importante, che ha permesso ad un luogo incantato di primeggiare sugli altri.
Nel Lazio esistono numerosi spazi verdi: dalle bellezze di Villa Adriana ai percorsi meravigliosi di Villa D’Este, fino al Parco dei Mostri, con le sue suggestive statue che ricordano i personaggi delle fiabe. Senza dimenticare Villa Lante, Villa Pamphili, i meravigliosi Giardini Vaticani, il Giardino degli Aranci che nasconde un mistero che in pochi conoscono e tutti i principali parchi che si trovano nel cuore della capitale e in numerose cittadine della nostra regione. Il Lazio è infatti una delle zone che annovera maggiori spazi verdi: luoghi incontaminati che rappresentano dei veri e propri “polmoni” per la popolazione.
Luoghi belli e molto conosciuti, ma che sono stati nettamente battuti da un altro giardino, che ha avuto nei giorni scorsi un riconoscimento importantissimo: secondo il New York Times si tratta del più bello del mondo. Un piccolo angolo di Paradiso a due passi dalla capitale e che permette a tutti i visitatori di immergersi nella natura e di realizzare un vero e proprio viaggio a trecentosessanta gradi in un mondo incantato. Il giardino si trova nell’Agropontino ed è un luogo meraviglioso, dove passare ore di spensieratezza. Secondo gli esperti, è consigliabile visitarlo in Autunno, per poter godere di paesaggi meravigliosi.
Ad aggiudicarsi il premio è il Giardino di Ninfa, che si trova a Cisterna di Latina, in provincia di Latina, tra i comuni di Norma e Sermoneta. “Il giardino più bello e romantico del mondo”, ha sentenziato il New York Times, elogiandone la bellezza e l’atmosfera. Si tratta di una vera e propria oasi, realizzata dalla famiglia Caetani, sulle rovine dell’omonima città medievale, uno splendido esempio di poesia e architettura medievale che sorge ai piedi dei monti Lepini nella provincia di Latina.
In questo giardino molti scrittori, come Virginia Woolf, Truman Capote, Ungaretti, Moravia, hanno passato del tempo, cercando di immergersi nelle bellezze del luogo per trovare la giusta ispirazione per i loro romanzi. Il giardino, che nel corso degli anni ha subito delle trasformazioni e degli ammodernamenti, è grande ben otto ettari e al suo interno si possono ammirare più di mille e trecento specie di piante tra cui una ventina di varietà di magnolia, betulle, iris acquatici e aceri giapponesi. A primavera, i ciliegi ornamentali fioriscono creando un’atmosfera fiabesca. Nel 1976, è stata istituita un’Oasi del Wwf a sostegno della flora e della fauna di questo luogo unico. Tra ponti sospesi, giardini in fiore, luoghi incontaminati, il Giardino di Ninfa è ancora oggi uno dei luoghi più amati da turisti e appassionati della natura.
Un’oasi che presenta al suo interno anche le rovine di un castello medievale, e i resti di palazzi, chiese e campanili, che si ergono all’interno di una vegetazione molto ricca. Alcuni ruscelli formano anche un delizioso laghetto, che rende ancor più unico il panorama. La visita è particolarmente consigliata nei mesi primaverili e autunnali, quando i colori delle piante si modificano e creano un paesaggio unico, con una fioritura speciale.
Dal 25 maggio al 2 novembre 2024 è possibile visitare l’area del Giardino di Ninfa. L’ingresso è suddiviso in fasce orarie a partire dalle ore 9.00. Ad ottobre e novembre si potrà entrare all’interno del Parco dalle nove del mattino fino alle quindici e trenta.