Arredare casa è un impegno economico, ma è possibile trovare una veloce soluzione con semplici idee per fare tutto gratis e senza problemi.
Sembra un’utopia e invece è realtà, solo che molti non pensano a come potrebbero fare, alle soluzioni alternative e, quindi, spesso per ragioni anche di tempo, si dirigono presso i negozi di mobili e le strutture di grande portata per arredare l’ambiente domestico.
Oggi ci sono infinite possibilità e la scelta di attuare piccole strategie non è utile solo per risparmiare. Sicuramente può essere un’opzione geniale per dei ragazzi o una famiglia giovane che ha tante spese e può iniziare progressivamente, ma anche per chi è maturo e vuole comunque preservare la spesa economica.
Quando si parla di mobili gratis non bisogna pensare a quelli vecchi e usurati gettati via. Infatti spesso ci sono persone che traslocano in altre città, studenti che lasciano casa, lavoratori temporanei che quando si spostano definitivamente danno via i loro oggetti anche gratis. Di conseguenza, si fanno affari d’oro perché a costo zero o veramente per pochi euro si trova di tutto. Si può approcciare questo universo attraverso richieste direttamente presenti nelle università, sui gruppi Facebook, o nei punti raccolta delle città.
Un altro sistema infallibile è quello di sfruttare le opportunità date proprio dalla prossimità. Sicuramente c’è un vicino che non ha più spazio per un mobile e vuole darlo via, ma anche lampade e accessori. Sui giornali locali si trova di tutto o anche sul web, oggi è facilissimo. Si può chiedere ai conoscenti, oppure notare se ci sono annunci direttamente nei negozi. Le pagine social sono la strategia migliore di tutte, si trova tanto e in perfetto stato.
Non bisogna farsi scappare quelle locali di affitto, dove ci sono persone che mettono questo tipo di richieste, ma si può controllare anche su siti specializzati, come ad esempio Subito o Ebay. Non ci sono solo vendite ma anche doni. Dopotutto per le persone doversi liberare delle cose ha un costo, quindi di fatto fare in questo modo evita di pagare una spesa aggiuntiva. Altra opzione valida è il Marketplace di Facebook. C’è una gamma veramente enorme di articoli gratis o a pochissimo prezzo, anche mobili bellissimi.
Chiaramente oggi il web rappresenta l’approccio ideale, infatti ci sono app specializzate addirittura proprio in vendite e regali di questo tipo. Una valida alternativa è andare a caccia di traslochi. Spesso quando le persone si stanno trasferendo o sono in prossimità di farlo iniziano a mettere fuori un po’ di cose che poi trasporteranno altrove o daranno via, dunque si può ottenere un bell’arredamento completo. Molto utile pensare di mettere un annuncio quindi dichiarare la propria necessità.
Coloro che hanno bisogno di fare spazio o che devono lasciare la città sicuramente avranno piacere di avere qualcuno che gli liberi la casa. Spesso pensiamo che i prodotti che troviamo sul marciapiede siano da “orrore” e che non si possano toccare, ma talvolta vengono posizionati lì e non gettati proprio per dare modo agli altri di prenderli gratis. Infine le vendite classiche vintage non sbagliano mai. I mercatini dell’usato sono sempre una grande scelta, si possono ottenere cose gratis in chiusura. Quello che non viene venduto spesso viene regalato alla fine, vale la pena aspettare.