In vista del nuovo anno, il Campidoglio ha presentato una lunga serie di novità, per il potenziamento e il miglioramento dei mezzi pubblici: ecco le novità principali
Il Comune di Roma punta a rafforzare i mezzi pubblici, rafforzando il servizio e regalando agevolazioni alle persone di una certa età. Il Campidoglio ha approvato una serie di delibere, ritenute fondamentali per potenziare i mezzi pubblici e regalare maggiori possibilità a tutti.
“Grazie all’approvazione di questa delibera – ha aggiunto Patanè – l’amministrazione conferma le agevolazioni per viaggiare sui mezzi pubblici a beneficio degli ultrasettantenni con redditi bassi. Una misura che, da un lato, incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e, dall’altro, aiuta i cittadini over 70 con redditi bassi in un momento storico di particolare difficoltà”.
Ma le novità non finiscono qui: Roma è pronta a potenziare il servizio pubblico con mezzi elettrici. “Roma si trasforma e investe come mai in passato su sostenibilità, innovazione e sviluppo tecnologico anche rispetto al sistema di trasporto pubblico di superficie. In Giunta abbiamo affidato ad Atac il compito di attrezzare cinque depositi all’arrivo graduale di 411 nuovi bus elettrici, 108 entro il 2024”, ha continuato Gualtieri.
L’obiettivo del Campidoglio è rinnovare completamente il parco bus entro il 2026: “Stiamo infatti rinnovando interamente il nostro parco mezzi abbattendone drasticamente l’età media con oltre 1000 nuovi bus sui 1800 totali che entreranno in servizio entro il 2026, considerando anche quelli a metano o ibridi. Oltre 200 ne abbiamo già messi in circolazione negli ultimi mesi. E poi stiamo attuando il piano smart per le fermate con paline e pensiline di ultima generazione e aggiornato la rete ai sistemi più avanzati di pagamento, visto che il 2024 sarà l’anno della definitiva entrata a regime della piattaforma per i MaaS Operators. Roma non si ferma e guarda al futuro”, ha continuato Gualtieri.
Non solo autobus: Roma guarda al futuro ed è pronta a puntare su una nuova linea di tram. “Ecco come saranno i nuovi convogli tranviari di Roma – ha spiegato ancora Gualtieri – che arriveranno nel 2025. 121 nuovi tram bidirezionali moderni e tecnologici, della lunghezza di 33.5 metri, più belli moderni e confortevoli. Verranno impiegati su tutte le linee e saranno in grado di trasportare 215 passeggeri di cui 68 sedute e 2 persone con disabilità, che potranno anche fruire di pedane per salire a bordo. Saranno dotati anche di batterie per affrontare tratti senza linea elettrica e di pantografo semovente. Andiamo avanti con il rilancio del trasporto pubblico nel segno dell’efficienza e della sostenibilità.