HomeMeteo, arriva la tempesta Ciaran: ecco quando e dove si abbatterà
News
Meteo, arriva la tempesta Ciaran: ecco quando e dove si abbatterà
A tutti è ben chiaro che il bel tempo, almeno per un po’ abbandonerà molte località italiane. Tutto sta per cambiare.
Le ultime settimane meteorologicamente parlando stanno, di fatto preparando il terreno alla stagione fredda, nonostante qualche accenno di sole persistente ancora sia vivo specialmente al Sud Italia. L’attuale perturbazione, non è che l’accenno al maltempo che si presenterà più che mai deciso nei prossimi giorni.
Con l’inizio del mese di novembre il clima si modificherà sostanzialmente in chiave negativa e la pioggia diverrà una spiacevole costante. Due le grandi perturbazioni attese. Gli esperti per quelle fasi prevedono una forte tempesta denominata Ciaran che arriverà prima nell’Europa Nord occidentale e poi nei giorni seguenti anche in Italia.
Meteo, arriva la tempesta Ciaran: cosa succederà nel nostro paese
Alla base delle perturbazioni previste bisogna riflettere sulla circolazione ciclonica che andrà a spingere verso le nostre zone correnti atlantiche cariche di fronti perturbanti. Il maltempo è comunque previsto per i primi giorni di novembre, con l’1 e il 2 colpiti prima parzialmente e poi completamente dalle piogge.
Nel nostro paese, gli effetti peggiori, stando a quando prevedono gli esperti potrebbero abbattersi per quei giorni sulla Liguria, soprattutto per quel che riguarda Versilia, Lunigiana, Garfagnana, Verbano. Poi il tutto potrebbe spostarsi in Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Antonio Sanò, fondatore del sito web “ilmeteo.it”, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini, ha cosi sintetizzato gli eventi che potrebbero colpire il nostro paese nei prossimi giorni: “Nelle prossime ore, il Vortice di Halloween si sposterà lentamente verso Est, sono dunque attese ancora delle piogge forti in mattinata sulla Toscana e tra Lombardia orientale e Triveneto con alcuni fenomeni sulla fascia tirrenica fino alla Campania. Dal pomeriggio – continua – entreremo invece dentro un timido miglioramento.
Secondo l’esperto, le giornate peggiori dovrebbero essere quella del prossimo 2 novembre e quella di venerdì 3 novembre. In quel caso ci potrebbero essere risvolti davvero complessi per quel che riguarda precipitazioni e altri eventi connessi.
Le regioni maggiormente colpite saranno la Toscana e la Lombardia. Tanta neve prevista sulle Alpi oltre i 1500 metri. Il cambio di stagione, insomma, secondo Sanò, potrebbe essere fatto tranquillamente nel corso del prossimo fine settimana. Il clima, insomma, sta seriamente cambiando, le piogge si faranno più insistenti e l’illusione del bel tempo duraturo, per cosi dire, si scontrerà con una realtà molto meno affascinante. Il tempo insomma, si adatterà pienamente alla specifica stagione dell’anno.