Maxi+risparmio+in+bolletta+coi+metodi+di+cottura+che+costano+pochissimo%2C+basta+errori
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/maxi-risparmio-in-bolletta-coi-metodi-di-cottura-che-costano-pochissimo-basta-errori.html/amp/
News

Maxi risparmio in bolletta coi metodi di cottura che costano pochissimo, basta errori

Ridurre i costi in bolletta adoperando questi semplicissimi metodi di cottura è assolutamente possibile: ecco cosa devi sapere.

Sebbene la crisi del gas scoppiata all’inizio della guerra russo-ucraina sia ormai stata quasi risolta, non significa che bisogna smettere di prestare attenzione al consumo del gas in cucina.

In cucina è bene tenere sotto controllo la bolletta con alcuni accorgimenti (roma.cityrumors.it)

Per molti, infatti, ridurre i consumi energetici è una prerogativa. Se anche tu vuoi tagliare i costi della tua bolletta, abbiamo alcuni consigli che possono fare al caso tuo.

Abbassare la bolletta con accorgimenti in cucina

La cucina è, forse, una delle stanze della nostra casa dove i consumi elettrici sono maggiori. Che abbiate un fornello classico a gas o uno elettrico, ecco alcuni consigli per tenere sotto controllo la bolletta energetica.

I fornelli a gas sono ancora i più diffusi, ma non i più economici (roma.cityrumors.it)
  • I fornelli a gas sono protagonisti di molte ricette quotidiane, quali pasta, sughi, zuppe, stufati, carni. Spesso alcune cotture, come per il brasato, richiedono tempi lunghi, o addirittura lunghissimi. Ricordiamoci dunque di abbinare sempre ogni pentola o padella al fuoco più adatto – mai pentolini su fuochi grandi e viceversa.
  • Anche i coperchi sono imprescindibili se si vuole risparmiare, poiché evitano la dispersione di calore.
  • Altri stratagemmi riguardano la temperatura: se possibile, tirate fuori dal frigo in anticipo certi alimenti e servitevi di acqua già tiepida.
  • Una buona abitudine è anche quella di cucinare in quantità maggiori, per poi ritirare in frigorifero il cibo in eccesso. Questo non solo vi risparmia tempo per i prossimi pasti, ma anche gas, visto che vi siete serviti di una sola cottura.
  • Può forse apparire un dettaglio insignificante, ma spegnere la fiamma poco prima del normale vi aiuterà a risparmiare, giacché il calore residuo basterà a ultimare la cottura.

Quale può essere l’alternativa migliore

Nonostante questo, i fornelli elettrici sono ad oggi la soluzione migliore per la nostra bolletta, in quanto il calore è ottenuto con un minore consumo di energia. Il metodo a induzione concentra il calore solo sulla pentola in cottura, eliminando quasi del tutto le dispersioni di calore, e per questo motivo ha un rendimento energetico superiore rispetto al gas. Addirittura, se lo colleghiamo ai pannelli fotovoltaici, i costi saranno agevolati.

Se non optate per i fornelli elettrici, cercate comunque di utilizzare più spesso il forno o il microonde, oppure la friggitrice ad aria. Un ultimo consiglio è relativo al cibo. Imparate a controllare i tempi di cottura, preferendo cibi con cotture rapide. La pasta all’uovo, o quella fresca fatta in casa, hanno cotture più veloci: 3 volte in più rispetto alla pasta confezionata che troviamo al supermercato.