Ridurre i costi in bolletta adoperando questi semplicissimi metodi di cottura è assolutamente possibile: ecco cosa devi sapere.
Sebbene la crisi del gas scoppiata all’inizio della guerra russo-ucraina sia ormai stata quasi risolta, non significa che bisogna smettere di prestare attenzione al consumo del gas in cucina.
Per molti, infatti, ridurre i consumi energetici è una prerogativa. Se anche tu vuoi tagliare i costi della tua bolletta, abbiamo alcuni consigli che possono fare al caso tuo.
La cucina è, forse, una delle stanze della nostra casa dove i consumi elettrici sono maggiori. Che abbiate un fornello classico a gas o uno elettrico, ecco alcuni consigli per tenere sotto controllo la bolletta energetica.
Nonostante questo, i fornelli elettrici sono ad oggi la soluzione migliore per la nostra bolletta, in quanto il calore è ottenuto con un minore consumo di energia. Il metodo a induzione concentra il calore solo sulla pentola in cottura, eliminando quasi del tutto le dispersioni di calore, e per questo motivo ha un rendimento energetico superiore rispetto al gas. Addirittura, se lo colleghiamo ai pannelli fotovoltaici, i costi saranno agevolati.
Se non optate per i fornelli elettrici, cercate comunque di utilizzare più spesso il forno o il microonde, oppure la friggitrice ad aria. Un ultimo consiglio è relativo al cibo. Imparate a controllare i tempi di cottura, preferendo cibi con cotture rapide. La pasta all’uovo, o quella fresca fatta in casa, hanno cotture più veloci: 3 volte in più rispetto alla pasta confezionata che troviamo al supermercato.