Lino Banfi torna a parlare di un retroscena legato al passato che ha sconvolto terribilmente la sua vita: cosa è successo.
Non ha bisogno di moltissime presentazioni in realtà: uno dei più grandi attori pugliesi che ha divertito e fatto divertire il pubblico di tutte le età, lasciando un segno indelebile all’interno dello show business dello spettacolo è Lino Banfi. Una carriera costellata di successi intramontabili e di personaggi iconici che hanno segnato un’epoca, anche se solo ora è emersa una terribile verità che fa parte del suo passato: ecco di che si tratta.
Originario di Andria e cresciuto a Canosa di Puglia, Lino Banfi cresce in una famiglia molto cattolica e frequenta la parrocchia del suo paese, dove con moltissimo interesse partecipa alle recite parrocchiali divertendo tutti. Proprio il Cardinale della sua chiesa consiglierà a Lino di intraprendere la strada dell’attore.
Come per tutti gli artisti, nulla è facile soprattutto agli inizi della propria carriera; Lino trasferitosi a Milano, prima di esordire a teatro, si troverà in preda a difficoltà economiche tanto da finire in mano agli strozzini. Per fortuna, viene scelto in uno spettacolo al teatro di Milano, dove strega tutti con la sua cadenza pugliese e i suoi detti, ormai divenuti evergreen dello spettacolo italiano.
Tra i tanti film che hanno decretato il suo successo sicuramente potremmo citare Vieni Avanti Cretino per la regia di Luciano Salce che risulta essere uno dei film più attuali mai visti prima d’ora. A questo fanno seguito, Al bar dello sport, Fracchia la belva umana, Il Commissario Lo Gatto per la regia di Dino Risi, e i tantissimi film che rientrano nella commedia sexy all’italiana insieme ad Alvaro Vitali.
Negli anni Lino Banfi è stato considerato anche il nonno d’Italia per via del suo ruolo all’interno della fiction Un medico in famiglia. Nonostante ciò, in una intervista rilasciata di recente a ‘Fanpage.it‘, l’attore (che ha preso parte anche all’ultima edizione di Ballando con le stelle) ha lasciato tutti senza parole con una confessione davvero molto drammatica.
L’attore pugliese, infatti, ha risposto alle domande del giornalista circa la sua carriera, gli inizi e cosa pensa del futuro attoriale di molti giovani che vogliono intraprendere questa strada. Lino Banfi poi ha risposto ad una domanda in particolare sul tema truffa a cui ha prestato il suo volto in uno spot pubblicitario.
Nello specifico, il giornalista ha chiesto se fosse stato vittima di truffa nella sua vita e l’uomo ha confessato: “A me sono accadute cose più gravi, mi puntarono una pistola in faccia per prendersi l’orologio. Truffe, mai. Anche perché se dovesse succedere, trufferei io loro“, uno spiacevole episodio che non ha scalfito però il suo animo.