Si può combattere il cancro aiutandosi anche con alcune erbe? A quanto pare sì: a dirlo è un esperto. Vediamo di quali erbe si tratta.
Il cancro resta il nemico numero uno da sconfiggere: la prima causa di morte in tutto il mondo. Purtroppo negli ultimi anni sono aumentate le diagnosi tra persone giovani. Oltre alle cure tradizionali, ci si può avvalere dell’aiuto anche di erbe specifiche: a dirlo è un rinomato esperto. Vediamo quali sono le erbe che possono supportare le cure nella lotta al cancro.
Si può curare un cancro semplicemente con delle erbe? Assolutamente no, ma sicuramente in alcune circostanze le erbe possono aumentare l’effetto delle terapie nella lotta contro i tumori. In pratica alcune erbe contengono principi attivi in grado di distruggere le cellule maligne. A dirlo non è un “santone”, ma un rinomato medico che lavora in uno degli ospedali più prestigiosi d’Italia.
Il cancro, ad oggi, resta ancora il nemico numero uno da sconfiggere e negli ultimi anni sta colpendo tantissimi giovani. La ricerca continua a fare passi avanti e oggi si può guarire dal cancro, ma è fondamentale la diagnosi precoce. Oltre alle cure tradizionali – che restano indispensabili – possiamo anche aiutarci con erbe specifiche che hanno dimostrato di funzionare. Scopriamo insieme quali sono queste erbe e come agiscono.
Piccola premessa: partendo dal presupposto che questo articolo non intende né pretende sostituirsi a una rivista scientifica, le informazioni che seguono sono più delle piccole pillole di conoscenza su un argomento molto vasto e complicato. Un tempo, infatti, chi conosceva bene le erbe era considerata una strega e rischiava di finire sul rogo. Oggi, fortunatamente, l’efficacia di alcune erbe è riconosciuta dalla medicina ufficiale anche nella lotta contro il cancro.
Fabio Firenzuoli – direttore del centro di medicina integrativa dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze – nel suo ultimo libro “Le erbe anti cancro“, parla proprio di come alcune sostanze naturali possano avere effetti positivi nella lotta contro le neoplasie. Il medico specifica che alcune erbe contengono sostanze in grado di distruggere le cellule tumorali e che, infatti, vengono già utilizzate da tempo all’interno della medicina integrativa.
Tra le erbe anti cancro più note ci sono la Vinca rosea, il Taxus baccata ed il Podophyllum peltatum. Altre erbe, invece, non combattono direttamente il cancro ma aiutano ad attenuare gli effetti collaterali della malattia come stanchezza, nausea, mancanza di appetito, vomito, depressione, ansia e insonnia. Tra queste troviamo: lavanda, zafferano, cannabis, ginseng e Ashwagandha.
Naturalmente il paziente non deve fare da sé. È sempre necessaria l’approvazione dell’oncologo. E – sia chiaro – le erbe possono integrare le cure, ma non possono certamente sostituire la chemioterapia o la radioterapia. E per quanto riguarda, invece, la prevenzione?
In tal senso – puntualizza Firenzuoli – bisogna puntare su uno stile di vita sano: dieta equilibrata e ricca di alimenti vegetali, attività fisica regolare, niente fumo e niente alcool. Tra i cibi con potenti effetti preventivi ci sono aglio, cipolla, cavoli, tè, legumi, uva, frutti di bosco e cereali integrali. È stato dimostrato che questi alimenti apportano sostanze utili a ridurre il rischio di incidenza di molti tumori.