Lavatrice+che+puzza%2C+i+prodotti+per+pulire+non+bastano%3A+il+trucco+da+fare+ogni+due+mesi+per+eliminare+il+cattivo+odore
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/lavatrice-che-puzza-i-prodotti-per-pulire-non-bastano-il-trucco-da-fare-ogni-due-mesi-per-eliminare-il-cattivo-odore.html/amp/
News

Lavatrice che puzza, i prodotti per pulire non bastano: il trucco da fare ogni due mesi per eliminare il cattivo odore

La lavatrice tende ad accumulare cattivo odore e non basta semplicemente pulirla per un beneficio reale a lungo termine.

Tutto dipende infatti dal motivo che genera quel cattivo odore e non è sicuramente la mancanza di pulizia. Purtroppo sono molteplici le condizioni che nella lavatrice determinano la presenza di una puzza molto fastidiosa che rischia di intaccare anche gli indumenti.

Come eliminare la puzza dalla lavatrice Roma.cityrumors.it

La questione primaria quindi è capire cosa genera l’odore e poi secondariamente come risolvere. Ovviamente bisogna come prima cosa andare a eliminare una problematica severa, quindi un danno dovuto a tubature o lavatrice, secondariamente si può fare una verifica.

Lavatrice che puzza: da cosa dipende e cosa fare

La lavatrice tendenzialmente genera cattivo odore a causa dell’acqua stagnante. Quindi il primo passaggio indispensabile non è lavarla, mettere perline pulenti o altro ma andare a spurgare il filtro. Quando questo è intasato e l’acqua al suo interno è stagnante si genera un odore molto sgradevole che si diffonde internamente.

Lavatrice senza cattivi odori, come fare Roma.cityrumors.it)

Il problema comune quindi è proprio relativo a questo passaggio che nessuno fa oppure magari solo una volta all’anno. Purtroppo tutto ciò che si trova nel cestello finisce nel filtro, anche quei calzini che spariscono, carta, plastica, cose contenute nelle tasche. Questo genera un blocco, l’acqua non viene filtrata correttamente e blocca quindi il flusso. Ciò comporta progressivamente l’odore dovuto proprio alla sua persistenza all’interno e al contatto con gli altri materiali.

Quindi almeno ogni due o tre mesi bisogna aprire il piccolo sportellino in basso, far uscire il beccuccio del filtro, quindi liberare l’acqua (munirsi di un panno per assorbirla) e rimuovere ogni residuo. Per pulire internamente si può utilizzare ad esempio uno spazzolino da denti. Successivamente è possibile ripristinare il funzionamento. Far fare un giro a vuoto con un prodotto anticalcare e poi tornare a utilizzare la lavatrice.

Se l’odore sgradevole arriva dal retro allora è colpa delle tubature. Probabilmente il calcare avrà generato un blocco. In questo caso meglio adottare un filtro, soprattutto se l’acqua è molto calcarea. Questo va posto direttamente vicino al contatore poiché l’acqua che viene diffusa a tutta la casa deve essere filtrata. Con questi semplici accorgimenti e ovviamente controlli periodici anche nel cestello sarà possibile eliminare del tutto la puzza senza l’uso di detersivi.

Altra cosa da fare è andare anche a pulire internamente le porzioni gommate dove si infilano sempre lanuggine, monetine e i residui di sapone. Se le guarnizioni non vengono pulite infatti emano cattivo odore. Piccoli accorgimenti che eliminano la puzza, ma consentono anche alla lavatrice di funzionare correttamente.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.