I romani raccontano in esclusiva al nostro sito i disagi vissuti per la pioggia: “Io giro in moto e ogni volta rischio la vita”. Problemi in diverse zone della città: “Riprendere mia figlia è stato un incubo”
Strade allagate, pioggia, vento. il crollo di un grosso ramo sulla rete ferroviaria che ha bloccato alcuni treni ed enormi disagi, soprattutto per le persone che intorno alle ore 14.00, quando si è registrata la massima forza delle piogge, erano intente a riprendere i figli a scuola. Roma ha vissuto ieri una giornata infernale. Rispetto alle previsioni (la Regione aveva diffuso un allerta di colore arancione, annunciando possibili problemi alle persone e alle strutture) la pioggia non si è abbattuta in modo diffuso. Ma ha avuto il suo picco nel primo pomeriggio.
I romani, tra le quattordici e le quattordici e trenta, hanno vissuto momenti di grande difficoltà. “Ero a scuola a riprendere mia figlia he usciva alle due e un quarto – conferma Paolo, 44 anni – e proprio due minuti prima dell’uscita dall’edificio si è scatenato il putiferio. Il mix di pioggia e vento è stato devastante. Fortunatamente ci hanno permesso di aspettare l’uscita dei nostri figli davanti alla porta d’ingresso della scuola e non solo all’esterno, permettendoci quindi di andarli a riprendere con gli ombrelli, ma c’è stato il caos. Immaginatevi cosa voleva dire, mettere centinaia di persone, ammassate davanti ad un ingresso piccolino”.
Pioggia e strade bagnate: “La prossima volta denuncerò il Comune”
Situazione simile vissuta da Francesco, che proprio a quell’ora stava uscendo dall’ufficio. “Di acqua non ne ho presa, almeno dal cielo (ride ndr), ma sono bastati cinque minuti per far allagare il tratto di strada che dovevo fare per tornare alla mia macchina. Era tutto un lago e sono stato il resto del pomeriggio con i calzini e le scarpe bagnate”. Le strade allagate, sono un cruccio per tutti. “Io ero in moto – conferma Daniele – e so quello a cui vado incontro. Ma non è possibile che a Roma si creino dei laghi. E’ stato impossibile muoversi. Cara amministrazione comunale, quando piove, non è possibile pensare che l’acqua resti a terra e non defluisca. La prossima volta che mi sento in pericolo, scatterà la denuncia. Lo dico senza problemi. Non posso rischiare la vita ogni volta che scende un pò di acqua. Per chi va in moto, Roma è una città impossibile da vivere. Le foglie sui tombini, i laghi che si formano”.
I disagi a Roma Sud: problemi con il vento
“A Roma Sud non ha piovuto tanto. Una mezz’oretta, ma nulla di esagerato. I problemi li ha dati il vento. Sono caduti dei rami”, sottolinea Mauro, “ma fortunatamente nulla di così grave. E’ chiaro che la viabilità ha subito dei problemi”. Ma c’è chi, in zona sud, ha vissuto momenti di difficoltà: “A Pomezia si girava in motoscafo. Da casa mia al lavoro, ci ho messo un’ora – dice Andrea – e non è possibile”. In zona c’è stato anche un problema sulla Roma-Lido, dove si è verificata la caduta di parte di un pino sopra i cavi di alimentazione della tratta. L’incidente è avvenuto all’altezza della fermata Stella Polare a Ostia, in direzione Colombo, intorno alle 13.30 ed ha causato disagi e problemi alla circolazione.
Nella zona ad Est della capitale, i disagi sono stati evidenti. “Pensavo peggio (scherza Salvatore), ma intorno alle due e mezza, quando stavo andando a riprendere la mia nipotina a scuola, ha fatto dieci minuti di pioggia incessante. Mi sono bagnato come un pulcino, ma almeno ho salvato lei”. Anche Salvatore nota gli stessi disagi degli altri. “Non è stato un problema ripararsi dall’acqua che scendeva dal cielo, ma da quella che si accumulava a terra. Roma sta diventando impossibile. E mi dispiace che ogni volta che piove, le foglie intasano i tombini e si creino dei laghi. Manca sempre la manutenzione e così diventa difficile andare avanti”. Massimo da Tivoli se la prende anche con i comportamenti sbagliati dei cittadini. “Le responsabilità non sono solo delle amministrazioni comunali. Anche noi, con i nostri comportamenti non aiutiamo. Basti pensare alle cicche, alle carte buttate a terra. Se anche noi contribuissimo a tenere pulite le nostre città, sarebbe decisamente meglio”.
Problemi nel Lazio: i Vigili del Fuoco intervengono
Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la regione. A Roma gli agenti hanno sgombrato la linea ferroviaria, verso Frosinone si sono moltiplicati gli interventi. Pioggia incessante e forti raffiche di vento hanno sferzato la Tuscia, causando allagamenti e vari disagi alla circolazione per la caduta di molti alberi sulle strade. In particolare, i caschi rossi sono dovuti intervenire su oltre 25 scenari situati in varie zone della provincia, tra cui: Onano, sulla Cassia sud tra Sutri e Monterosi, e sulla Flaminia, che è stata per beve tempo chiusa al traffico nella zona industriale di Civita Castella