Cronaca di un pomeriggio insolito in un negozio della capitale: “Ero venuta per Halloween, ho comprato le palline dell’albero”. Il consiglio dei commercianti: “Ora si fanno gli affari migliori”
“Ero venuta per acquistare qualcosa per Halloween. Mi sono ritrovata a lottare per accaparrarmi luci e gadget di Natale”. Nel racconto di Rosy, una signora di mezza età che ieri, venerdì undici ottobre si trovava in un negozio della capitale specializzato in gadget e articoli per la casa, c’è la descrizione dettagliata di un pomeriggio insolito. Nonostante i quasi trenta gradi che ieri hanno trasformato una giornata autunnale in una costola dell’estate, i romani hanno iniziato ad acquistare i prodotti di Natale.
Le vetrine e gli scaffali dei negozi specializzati e quelle dei locali nei quali è possibile trovare ogni sorta di gadget e di prodotto, sono già state prese d’assalto dagli acquirenti, che hanno approfittato del largo anticipo, per fare scorte di prodotti natalizi. “E’ proprio così – ci conferma uno dei responsabili del negozio – lo so che siamo neanche a metà ottobre, ma noi ad esempio abbiamo terminato le scorte dei prodotti di Halloween da tempo ed abbiamo già iniziato a mettere luci e gadget natalizi. E la risposta è stata spaventosa. Calcoli che molte cose sono già terminate e saremmo costretti a riordinarle”.
Sugli scaffali del locale fanno bella vista le “Christmas train station”, (i trenini che percorrono un percorso in un immaginario villaggio di Natale, tra alberi, Santa Claus in miniatura e luoghi agghindati a festa), le luci per interni ed esterni, i costumi, le decorazioni per gli alberi di Natale, i Babbi Natale da appendere al terrazzo o alle finestre e centinaia di gadget. “Fosse per me farei l’albero di Natale adesso – ci dice divertita Daniela, una ragazza, dubbiosa nella scelta tra un babbo Natale luminoso e una renna – il Natale è la festa che aspetto tutto l’anno. Mi rendo conto che ora è difficile perchè la tradizione vuole che si festeggi Halloween anche in Italia, ma a me capita di preparare l’albero già il 31 sera”.
E non si tratta di un caso isolato. “Abbiamo tanti clienti che preparano l’albero a fine ottobre – ci conferma la responsabile del negozio – molti sono quelli che non festeggiano Halloween, altri addirittura in risposta a questa festa che non sentono per tradizione. Ed è il motivo per il quale abbiamo già agghindato il negozio con tutto il materiale natalizio. Anzi, se posso permettermi di dare un consiglio a tutti, affrettatevi, perchè adesso si fanno i migliori affari”.
E’ curioso constatare che all’interno del locale ci siano ragazze in canottiera e ragazzi in calzoncini corti (abbigliamento più propenso ad acquisti estivi), che scrutino i materiali natalizi. “Cosa ho acquistato? La rappresentazione di un villaggio natalizio, che metterò sotto l’albero di Natale, e le formine per fare i biscotti”, ci dice Matteo, quarantacinque anni, che accompagna la moglie e la figlia. “Mai avrei pensato oggi di prendere già le cose per l’albero di Natale. Quando lo faccio? Fino a qualche anno fa seguivamo la tradizione e lo preparavamo l’otto dicembre, ma da qualche anno a questa parte anticipiamo. Io lavoro spesso in smart working, e mi fa compagnia avere l’albero vicino”.
Ma quali sono i prodotti che stanno andando per la maggiore? “Nel nostro negozio vendiamo tutto – conclude una delle responsabili – ma posso assicurare che sono aumentati tantissimo i prodotti da esterno: le luci che circondano finestre e balconi, i Babbi Natale arrampicanti, le Stelle Comete che vengono affisse sul terrazzo e tanti prodotti da giardino. Ognuno preferisce abbellire la propria abitazione con qualcosa di originale e di innovativo. E poi anche i costumi da Santa Claus. Evidentemente la tradizione di mascherarsi, soprattutto per chi ha dei bambini molto piccoli, è rimasta”.
Ma c’è anche chi guarda un altro aspetto. “Siamo solo all’inizio della seconda decade di ottobre, ma ho già acquistato il primo panettone dell’anno. Non mi era mai capitato di farlo così presto. Ammetto di essere un pò emozionato – scherza Salvatore – e stupito. Calcola che ero venuto per prendere qualche gadget per Halloween e magari qualche caramella per i bambini che faranno dolcetto o scherzetto: alla fine tornerò a casa con un panettone, alcune palline per l’albero di Natale e ho dovuto combattere con mia moglie che voleva a tutti i costi comprare un Babbo Natale fatto con le luci. Ho dovuto spiegarle che quello va messo fuori in giardino e noi non lo abbiamo (scherza ndr.). Comunque, battute a parte, è stato un assaggio di Natale, a metà ottobre… niente male”.