Manca ancora il via libera del Bundestag e del Bundestrat, ma il governo tedesco ha approvato una legge che prevede la legalizzazione parziale della coltivazione e del consumo di cannabis.
Il testo prevede la nascita di Cannabis Social Club senza scopo di lucro i cui membri potranno coltivare le piante per il proprio consumo, sotto la supervisione delle autorità. I membri di questi club possono essere massimo 500.
Le attività dei club saranno regolamentate molto rigidamente. Ad esempio, potranno fornire ai loro membri massimo 25 grammi di cannabis al giorno, e un massimo di 50 grammi al mese. Inoltre ogni persona potrà coltivare al massimo tre piantine.
Le regole saranno stringenti anche sul consumo della marijuana, che dovrà avvenire fuori dalle strutture, e lontano almeno 200 metri da scuole, parchi giochi, campi sportivi e associazioni giovanili. La legge prende spunto da Malta e Lussemburgo, che rispettivamente nel 2021 e 2023 hanno legalizzato l’uso di cannabis a scopo ricreativo.
Il ministro tedesco dei Trasporti Volker Wissing ha intenzione di creare leggi ad hoc sulla guida di automobili quando si fuma cannabis. La norma è senz’altro innovativa, e vede la ferma opposizione di Cdu-Csu, e anche del sindacato di polizia, che ritiene che non servirà a fermare lo spaccio illegale di marijuana.
Intanto in Germania sta nascendo un dibattito sugli effetti della cannabis sulla salute.