INPS%2C+nuove+agevolazioni+e+sussidi+economici+in+favore+dei+disabili+e+degli+invalidi%3A+come+fare+richiesta
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/inps-nuove-agevolazioni-e-sussidi-economici-in-favore-dei-disabili-e-degli-invalidi-come-fare-richiesta.html/amp/
News

INPS, nuove agevolazioni e sussidi economici in favore dei disabili e degli invalidi: come fare richiesta

È un bando di concorso INPS che si chiama Long Term Care. Possono partecipare numerose categorie di aventi diritto.

Lo stralcio di welfare che è rimasto in Italia consente ai cittadini che esigono cure specifiche di avere delle agevolazioni, in primo luogo sul posto di lavoro. Questo è stato determinato diversi decenni fa dalla famosa legge 104/1992, ad oggi detta semplicemente Legge 104. Grazie ad essa chi ha un’invalidità certificata dalla Commissione INPS, può avere accesso a permessi straordinari, riduzione dell’orario lavorativo, ed altre facilitazioni.

INPS, come richiedere la copertura per il soggiorno in RSA – roma.cityrumors.it

Stesso diritto ai cosiddetti caregiver, i parenti di primo grado o oltre che si prendono cura del disabile. Questo nel caso il soggetto non possa svolgere un’attività lavorativa o sia un minore. Ma non esiste solo la 104.

Bando di concorso INPS, chi può richiederlo

L’INPS ha disposto altre facilitazioni di natura economica, come l’assegno per l’accompagno e similari. Ed ora arriva un’altra agevolazione chiamata Long term care, rivolta a diverse categorie di soggetti, che però verrà assegnata tramite la graduatoria stesa a seguito di un bando di concorso.

Contributo INPS per disabili e anziani – roma.cityrumors.it

Cominciamo specificando quali sono le categorie di cittadini interessati a questa agevolazione da parte dell’INPS. Possono richiedere il contributo tramite bando: i dipendenti e i pensionati iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e al Fondo Gestione ex IPOST; i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione; i parenti di primo grado anche non conviventi; i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege 76/2016; i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado, se il titolare ne è tutore o curatore; i minori orfani del titolare del diritto; sono equiparati ai figli i minori in affidamento familiare, affidamento giudiziale o affidamento preadottivo.

Queste sono tutte specifiche che provengono direttamente dall’ente di previdenza sociale. Long term Care è un contributo per la copertura totale o parziale delle spese a lungo termine del soggetto disabile o che richiede delle cure. Le spese coperte riguardano le cure di lungo periodo e il ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) o in strutture specializzate.

La richiesta può essere inoltrata online, accedendo al portale INPS alla voce “Domande Welfare in un click“. Se non si ha dimestichezza con il PC si può optare per il Contact center, con il numero gratuito 803 164 da rete fissa o tramite il numero a pagamento 06 164 164 da telefono cellulare. Anche in questo caso sarà necessario utilizzare delle credenziali personali. Ed infine ci si può rivolgere ad un Caf o ad un patronato che offra assistenza in temi fiscali e previdenziali.