C’è un trucco poco conosciuto dell’iPhone per aiutarti ad addormentarti. Basta utilizzare la funzione “timer”: ecco come fare.
Tante persone hanno difficoltà a prendere sonno la notte e questo è un problema perché senza un buon ritmo sonno veglia è molto difficile essere produttivi e concentrati il giorno dopo per poter far fronte alle incombenze della giornata.
Quando non si riesce a dormire si provano tutti i metodi per farlo: ascoltare musica, rumori bianchi o podcast ma questo può scaricare la batteria e surriscaldare il telefono. L’iPhone si può però utilizzare in un altro modo per addormentarsi, senza dover scaricare la batteria e alzarsi di notte per mettere in carica il telefono.
Sebbene ascoltare la musica o i rumori bianchi sia molto efficace perché aiuta a rilassarsi, il giorno dopo ci si potrebbe svegliare con poca batteria del telefono rimanente. Molte persone scelgono di caricare il telefono di notte ma questo può surriscaldare il telefono, soprattutto se si fa mentre si stanno riproducendo dei contenuti multimediali.
Per fortuna l’iPhone ha una funzionalità integrata che in pochi conoscono che permette di addormentarsi senza però far scaricare il telefono. Come i televisori o servizi di streaming che vanno in stop quando pensano che nessuno stia guardando, anche per l’iPhone è lo stesso. Basterà impostare un timer in modo manuale sul telefono e dopo il periodo scelto, il telefono spegnerà in automatico i contenuti multimediali, in silenzio, senza che venga inviata nessuna notifica.
Nell’app Orologio ci sono quattro voci: Ore locali, Sveglia, Cronometro e Timer. Cliccare sul timer per impostarlo (di solito questo si utilizza per cucinare ma si può usare anche per addormentarsi). Se prima di coricarsi si è soliti riprodurre dei brani o podcast, bisognerà impostare il timer per un tempo ragionevole, sufficiente per addormentarsi (all’incirca 7-30 minuti). Dopo aver impostato il tempo, spuntare “Allo stop” ed in fondo come ultima voce, cliccare “Interrompi la riproduzione”. Non dimenticare di farlo perché altrimenti il telefono inizierà a suonare come fa di solito con la sveglia.
Salvare tutte le modifiche appena impostate e ritornare alla pagina principale del timer per poterlo avviare e iniziare il conto alla rovescia. Non appena il tempo sarà scaduto, la riproduzione dei contenuti multimediali che si stavano ascoltando verrà interrotta. Alcune app come Spotify hanno il timer di spegnimento integrato, quindi non ci si deve preoccupare di spegnere il telefono o che si scarichi la batteria. Per le altre app come YouTube, che si è soliti usare per la riproduzione di contenuti multimediali (musica, rumori bianchi), sarà sufficiente usare questo trucco.