Trecento coperti e proposte gastronomiche a ogni ora del giorno che attingono alla grande tradizione regionale italiana
Eataly è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani. Il nome di Eataly nasce dalla fusione di due parole: EAT, mangiare in inglese e Italia, inteso come mangiare all’italiana.
Il più grande obiettivo di Eataly è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli ‘alti cibi‘ che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana.
Sono cominciati i lavori per l’adeguamento dello spazio che al termine della ristrutturazione, a breve, permetteranno a tutti i viaggiatori in transito alla Stazione Termini di Roma di mangiare nel colosso dell’alta gastronomia italiana, Eataly aprirà quindi il secondo store nella Capitale dopo quello storico di Piazzale Ostiense. Questo nell’anno in cui l’azienda è andata incontro a un radicale rimaneggiamento societario, con la vendita del 52% da parte di Oscar Farinetti e figli alla Investindustrial di Andrea Bonomi e l’arrivo del nuovo amministratore delegato Andrea Cipolloni. Un piano quindi di importanti investimenti con l’apertura di nuovi store che puntano sui milioni di viaggiatori, visto che lo scorso anno era arrivata l’altra apertura all’aeroporto di Roma Fiumicino, oltre 2.000 mq proprio all’interno della nuova Area di Imbarco A connessa al Terminal 1 dello scalo romano.
La stazione Termini negli ultimi anni è andata incontro a importanti cambiamenti, di fatto una ristrutturazione completa che l’ha resa più moderna, sicura e al passo con i tempi, non a caso sono arrivati molti brand famosi ad aprire i loro store, anche attraverso una ricollocazione completa del reparto food & beverage. Un intero piano, con vista sull’atrio e sui treni in partenza, a disposizione di chi vuole mangiare qualcosa prima di mettersi in viaggio. L’arrivo di Eataly sarà ancora più importante proprio da questo punto di vista, un marchio prestigioso e conosciuto in tutto il mondo. Quest’anno Eataly aveva annunciato nuove aperture all’estero, il terzo store a New York e il secondo a Toronto, ma nessuna nuova inaugurazione certa in Italia, ecco invece la mossa a sorpresa che raddoppia l’offerta di Roma in un luogo di grandissimo flusso, con quasi 500.000 visitatori al giorno e milioni ogni anno, due pubblici molto diversi, romani da una parte, turisti dall’altra.