Un uomo ha festeggiato il 10esimo compleanno. Per l’occasione ha svelato il suo segreto: “Ogni giorno assumo due prodotti e quando l’ho detto al medico, la sua reazione è stata inaspettata”
Volete raggiungere in salute e in forma l’ età di 103 anni? Basta assumere ogni giorno due cose: questo il consiglio di un uomo che c’è riuscito e che ha festeggiato nei giorni scorsi il 103esimo compleanno con tutta la sua famiglia. Da sempre l’uomo cerca il segreto per l’eterna giovinezza: tra sport, cibo e abitudini giornaliere, cerchiamo di restare al top e di fare una vita sana, all’insegna del benessere.
Ma la storia di Francesco Pugliano ci racconta tutt’altro: ha superato da tre anni quota cento e la sua vita è stata tutt’altro che semplice. Ha lasciato giovanissimo l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti, dove è stato un veterano di guerra. Ha rischiato più volte di morire, ha visto le bombe sfiorare il suo corpo e uccidere molti suoi compagni: ma ha superato tutto ed è riuscito ad andare avanti. Da quando è in America è diventato per tutti Frank ed ha festeggiato il suo 103° compleanno all’inizio di questo mese, definendolo il giorno più bello della sua vita, mentre condivideva il segreto della sua straordinaria longevità.
Frank Pugliano Sr., vestito con la sua giacca e il suo cappello da veterano della Seconda Guerra Mondiale, si è goduto i festeggiamenti del compleanno insieme alla sua famiglia e ai suoi amici a Boyce Park, fuori Pittsburgh, in Pennsylvania. Era pimpante, allegro, rivestito di bandiere italiane e statunitensi “Il giorno più bello della mia vita”, ha detto ai microfoni delle tv che lo hanno intervistato. “Non avrei mai pensato di essere qui a 103 anni, dopo quello che ho passato. Non si sa mai. Molti dei miei amici non ce l’hanno mai fatta, ma io ce l’ho fatta”.
Qual è il segreto per arrivare a superare i cento anni e stare in salute. Pugliano lo attribuisce a due prodotti che ha sempre consumato e che continua a mangiare e a bere ogni giorno. Da quasi cento anni a queta parte, beve ogni giorno Coca Cola e mangia sempre una barretta di cioccolato fondente. “Ne ho parlato con il mio dottore e mi ha detto: ‘Qualunque cosa tu stia facendo, falla’, qualunque cibo stai mangiando, non azzardare a fermarti”. ha detto Pugliano al giornale, vantandosi della sua ottima salute tranne che per le ginocchia malmesse.
Il soldato di origine italiana è emigrato negli Stati Uniti quando aveva solo 6 anni e si è diplomato alla Penn Hills High School nel 1942. Pugliano si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti e prestò servizio per tre anni nel teatro del Pacifico, dove sopravvisse a un attacco di missili giapponesi mentre era schierato in una missione di convoglio a Luzon nelle Filippine. Dice di aver visto molti giovani perdere la vita durante l’attacco. Pugliano fu congedato con onore dall’esercito nel 1945. Dopo il suo ritorno a casa, ha sposato la sua fidanzata del liceo, Mary Strough, e la coppia è stata sposata per 65 anni fino alla morte di lei nel 2011.
Dopo il servizio militare è diventato meccanico, specializzandosi in attrezzature pesanti. Ha lavorato ogni giorno della sua vita e lo ha fatto senza sosta. Quando raggiunse quota cento, venne intervistato dalle televisioni italiane e statunitensi e attribuì ai suoi geni italiani, il motivo della sua salute: “Noi italiani sappiamo come mantenerci in forma… anche in America”, scherzò. “La sua salute è notevole e non dimostra la sua età. Il suo stato d’animo, tutto… è assolutamente incredibile”, ha detto il figlio di Pugliano, Frank Pugliano Jr. in occasione del compleanno di suo padre.
Il 103enne dice che taglia l’erba e mantiene la sua casa per mantenersi attivo. Ama restare informato ed essere al passo con i tempi. Usa tutti i giorni il suo ipad e gestisce quotidianamente il suo profilo Facebook. “È così che mi tengo in contatto con i miei parenti”, ha detto Pugliano, che ha ammesso di videochiamare ogni giorno i suoi cari. Di recente ha lavorato in una comunità residenziale di oltre 55 anni, mantenendo la club house fino all’età di 98 anni. Pugliano ha detto che i suoi piatti preferiti includono tre uova, pancetta, patate fritte, pane tostato e caffè al Kings Family Restaurant e pasta fagioli al suo ristorante preferito, The Olive Garden.