Eri così contenta quando le hai comprate, ma ora sei delusa per l’odore sgradevole? Ecco la soluzione che fa per te.
Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate, le abitudini quotidiane di tutti noi iniziano a cambiare in maniera repentina. Non solo per quanto riguarda il cibo, ma anche per tutto ciò che concerne l’abbigliamento. In questo periodo dell’anno tendiamo infatti a vestirci più leggeri, anche per mantenere freschi i nostri piedi.
Se infatti non vedevi l’ora di indossare le tue scarpe estive, ma sei delusa dall’odore sgradevole che emanano, ti mostriamo una soluzione che può fare al caso tuo. Quando le proprie scarpe estive emanano un cattivo odore non è mai piacevole. Si tratta di una situazione fastidiosa che potrebbe buttarci giù, soprattutto se non sappiamo come risolvere. Ma la soluzione – anche in questo caso – è assolutamente a portata di mano.
Esistono vari metodi che ci permettono di combattere l’odore sgradevole che potrebbero emanare le nostre scarpe. Il più importante è sicuramente quello che riguarda il nostro corpo. Lavare i piedi con regolarità abbatte le possibilità che le nostre scarpe possano iniziare a emanare un odore sgradevole. Se hai dei dubbi, dedica maggiore attenzione durante la doccia per ottenere un risultato migliore.
Inoltre, ricorda di asciugarli per bene, in modo da evitare che si crei troppa umidità e che – quindi – possa esserci una proliferazione di batteri. Un’altra idea efficace è quella di utilizzare delle polveri assorbenti, come ad esempio il bicarbonato di sodio o il classico talco. Il modo migliore per utilizzarle in maniera efficace è quello di cospargere i piedi con la polvere scelta ancora prima di calzare le scarpe.
In questo modo potrai indossare le tue calzature con la consapevolezza che il sudore si ridurrà e non ci sarà il pericolo dei batteri. Potresti inoltre scegliere delle calzature traspiranti, in modo da dare più freschezza al piede e scongiurare il pericolo di una eccessiva sudorazione. Il consiglio è quello di evitare di utilizzare materiali di bassa qualità o in plastica, in quanto potrebbero far sudare i piedi con maggiore facilità.
Prediligi quindi scarpe e sandali realizzati con materiali dalla grande capacità traspirante, come la tela, la pelle o materiali sintetici appositi. In questo modo favorirai la circolazione dell’aria anche per i piedi. Far arieggiare le scarpe è infatti un altro metodo piuttosto efficace, soprattutto per evitare che il sudore non si asciughi in un ambiente chiuso come lo è appunto la scarpa.
Puoi infine utilizzare l’aceto per pulire le tue scarpe e approfittare del suo potere assorbente. In poco tempo l’odore sgradevole scomparirà. Non usare invece il succo di limone, a meno che tu non voglia usufruire della sua naturale azione sbiancante che è perfetta per pulire i sandali anneriti.