Gli smartphone registrano le nostre conversazioni: fai molta attenzione quando succede. Ecco come puoi disattivare il microfono.
I dispositivi elettronici sono diventati sempre più prestanti con il passare del tempo. Lo abbiamo visto con l’uscita di alcuni modelli che di recente sono riusciti a conquistare tanti di noi. Ma la situazione migliora quando si parla delle funzioni, le quali rendono il dispositivo molto più interessante da utilizzare e dato che è altrettanto importante avere delle app disponibili, è meglio non lasciarsi fuggire alcuna novità.
Però, se da un lato la tecnologia ha portato dei benefici, dall’altro delle impostazioni potrebbero diventare pericolose per la nostra privacy. Un esempio lampante può essere proprio il microfono del cellulare, il quale verrebbe usato proprio per spiare gli utenti e le loro conversazioni. Di conseguenza è molto importante fare attenzione e proteggersi: in questo modo disattivi il microfono una volta per tutte.
Spesso e volentieri gli assistenti vocali, come Siri o Google Assistant, sono progettati per ascoltare e rispondere ai comandi vocali. Possono anche registrare conversazioni e salvare questi file, motivo per cui diventano pericolosi ad un certo punto. Anche le applicazioni di terze parti, seppur non sembri, hanno la stessa capacità praticamente. Basti pensare ai permessi di accesso ai microfono: non sono poche le applicazioni che non rispettano la privacy degli utenti.
La piaga peggiore fra tutte, però, sono proprio gli spyware. Si tratta di malware che quando vengono installati sul telefono, iniziano a registrare conversazioni senza il permesso dell’utente. Hanno il compito di raccogliere una vasta gamma di informazioni che poi vengono inviate a un server specifico. Ovviamente non c’è nulla di legale in questa parte ed è bene fare attenzione a quali applicazioni vengono installate. Tuttavia, esiste un modo semplice per evitare di essere spiati dallo smartphone.
Quello che serve, quindi, è riuscire a disattivare il microfono. Per farlo basta andare sull’app Google, poi accedere al profilo dall’immagine e andare in “Dati e privacy“. Qui si dovrà selezionare l’opzione “Attività web e app” per poi disabilitare la scritta “Includi attività vocale e audio”. Per interrompere il salvataggio delle attività, invece, è sufficiente concentrarsi su “interrompi salvataggio” e confermare. Grazie a questa procedura riuscirai a disattivare il microfono e a evitare di essere spiato.