Il noto metereologo spiega i comportamenti da tenere in caso di forti perturbazioni. E gli errori che spesso si commettono
“In linea di massima, quando si percepisce un pericolo, la priorità è mettere se stessi e le altre persone al sicuro. Può essere un danno perdere i beni materiali, ma la vita è un bene di un altro tipo”. Andrea Giuliacci, metereologo di fama mondiale, prova a regalare qualche consiglio utile su come comportarsi quando è in atto una tempesta. Troppe volte infatti, secondo Giuliacci, “troppe persone si espongono a rischi inutili o quantomeno non sanno cosa fare durante gli eventi estremi. Forse ci vorrebbe maggiore conoscenza, ma anche i cittadini devono avere premura di informarsi o chiamando la Protezione civile, che su questo fa anche campagne di sensibilizzazione”.
Come comportarsi quindi? Quali sono i comportamenti da evitare? “Quando la pioggia cade violenta bisogna stare lontano dai corsi d’acqua. È chiaro che non è semplice: abbiamo visto che anche un’ondata di piena portata da piogge cadute lontano può causare disastri. Come ho detto poi, bisogna fare attenzione a quanto dice la Protezione civile, le cui previsioni non sono quelle classiche del tempo, ma un avviso su un potenziale pericolo. Non dobbiamo farci trovare impreparati e dobbiamo prestare maggiore attenzione alle indicazioni e alle norme di buonsenso”.
Il maltempo continua ad imperversare sulla penisola italiana e nelle prossime ore, tornerà anche al Centro: nella Toscana, nell’Umbria e nel Lazio, sarà necessario prestare la massima attenzione. “Ci saranno forti piogge nella seconda parte di giovedì – prosegue Giuliacci – che partiranno al Nord e saranno di forte intensità. Venerdì 10 novembre la perturbazione si sposterà con maggiore decisione verso Sud, quindi porterà di nuovo molte piogge anche al Centro e potrebbero tornare intense anche in Toscana. Quando arrivano perturbazioni come quella attesa tra giovedì e venerdì che portano tanta pioggia in gran parte d’Italia, è probabile che localmente ci siano anche piogge di forte intensità. Quindi è possibile che ci siano nuovi e violenti nubifragi”.
Roma e il Lazio sono stati colpiti in modo violento dalle perturbazioni. Sul litorale romano si sono contati danni per milioni di euro. Oggi e domani il Centro e il Sud potrebbero essere nuovamente colpiti dalle piogge e dal vento: “Questa perturbazione che ha raggiunto l’Italia porterà un po’ di piogge tra oggi e domani, ma non saranno intense e insistenti come nei giorni passati. Bagneranno più che altro il Centro Italia, risparmieranno almeno parzialmente la Toscana ma quantomeno non aggraveranno la situazione. Oggi, mercoledì 8 novembre, si sposteranno al Sud, mentre al Centro Nord il tempo sarà bello. In generale quindi, tra oggi e domani pioverà ma non sarà nulla di particolarmente intenso”.
Cosa accadrà nel week end? Domenica a Roma è previsto il derby della capitale, con circa sessantamila spettatori che si muoveranno e raggiungeranno lo stadio Olimpico. “Resterà piuttosto perturbato anche questo fine settimana. È vero che sabato sarà una giornata di tregua tra sole e nuvole con poche piogge, ma per domenica è attesa l’ennesima perturbazione, quindi un nuovo peggioramento soprattutto al Centro e al Sud. Si tratta di una tendenza perché mancano ancora cinque giorni, ma è molto probabile che sia così”.