Gli esponenti di Fdi contro il Pd: “Sono stati al governo 8 anni, e ora chiedono a noi di fare quello che non sono stati in grado di realizzare”
“Il Pd capitolino chiede riforme e non slogan al Governo Meloni. In pratica chiedono a noi di fare quello che loro non sono stati in grado di fare”. Fratelli d’Italia è durissima contro il Campidoglio. In una nota a firma dei consiglieri capitolini Rachele Mussolini e Federico Rocca, viene attaccata la giunta Gualtieri. “Approvammo noi la legge sulla riforma di Roma Capitale, negli ultimi anni il buio”.
La battaglia politica imperversa. Fratelli d’Italia non usa giri di parole e attacca il Comune, ribadendo una posizione chiara. Il primo partito di opposizione al Campidoglio ricorda al Pd “di aver dormito per dieci anni” e ribadisce come determinate polemiche che cercano di coinvolgere il governo, servono solo a “coprire i fallimenti della giunta Gualtieri su rifiuti e decoro urbano”.
Nella nota viene specificato che “La legge 156/2010 sulla riforma Roma Capitale è stata approvata dal governo Berlusconi e voluta dal centrodestra che all’epoca governava il Campidoglio, dopo di noi il buio e solo tante parole”, scrivono i consiglieri capitolini di Fratelli d’Italia, Rachele Mussolini e Federico Rocca. “La Regione Lazio – si legge nella nota – guidata da Nicola Zingaretti che doveva dare seguito al trasferimento delle deleghe previste dal decreto ha dormito per 10 anni così come ha fatto il M5S con il Sindaco Raggi. Per non parlare del Governo nazionale: non sfugge infatti che dal 2013 ad oggi il PD è stato al governo per 8 anni e non ci sembra di aver visto una reale volontà di attuare la riforma della Capitale”.
Fratelli d’Italia promette un intervento del Governo. “Quindi stiano sereni i colleghi del Pd perché il Governo Meloni farà quello che il Pd non ha voluto o non è stato in grado di fare. Quanto alla richiesta di attenzioni per Roma da parte del Governo ci vuole una bella faccia tosta a lamentarsi, i consiglieri capitolini del Pd chiedano al Sindaco quanti fondi, risposte e supporto sta ricevendo dal Governo su tanti fronti”, si legge nella nota, “poiché se lo sanno sono in evidente malafede e quindi sono le loro lamentele ad essere strumentali volte solo a coprire i fallimenti della Giunta Gualtieri sul tema rifiuti e decoro”.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ieri aveva chiesto ufficialmente al ministro della Cultura Sangiuliano “di destinare gli introiti del Pantheon a degli interventi aggiuntivi per il Colosseo, piazza del Pantheon e Piazza dei Cinquecento/ Terme di Diocleziano. Su queste 3 aree avremo un intervento rafforzato”.