Per partire più sicuri lasciando la casa incustodita, si possono nascondere soldi e gioielli in questi posti sicuri (parola degli americani).
Quando si parte per le vacanze non si è mai tranquilli di lasciare la casa incustodita. Nell’appartamento potrebbero esserci denaro contante, gioielli e altri oggetti di valore o con cui si ha un certo legame affettivo. I ladri potrebbero approfittare dei giorni di assenza e agire indisturbati andando a cercare proprio nei luoghi che si pensano siano sicuri ma magari invece sono proprio i primi in cui vanno a guardare.
È un problema comune in tutto il mondo e i grandi ricchi americani usano proteggersi con le cassette di sicurezza di Londra, Zurigo e Singapore (anche se di certo non è la soluzione adatta a tutte le tasche dato che l’affitto all’anno può costare anche 3 milioni).
Gli americani hanno spesso a che fare con i ladri in casa e quindi sono diventati abili a nascondere oggetti di valore e denaro in posti molto efficaci. Per capire la loro logica, si può raccontare questo aneddoto: un operaio americano di nome Kitts mentre stava lavorando in un bagno di un appartamento, abbattendo una parete, trovò un involucro con più di 180 mila dollari che un uomo d’affari di nome Dunne aveva nascosto durante la Grande Depressione. Le banconote rare e di collezione valevano mezzo milione di dollari.
Meglio evitare la cassaforte o qualche oggetto in particolare. Piuttosto murare i beni preziosi, il denaro e i titoli di credito, proteggendoli con cellophane e inserendoli in un muro di casa, coprendoli. I ladri non avrebbero tempo e modo per abbattere un muro di casa e trovare i beni preziosi. Questa sembra dunque la soluzione più sicura.
Per soluzioni più praticabili, ecco i 5 posti che gli americani amano:
Si può prendere spunto da questi posti per nascondere contanti, gioielli e beni preziosi e partire così più tranquilli per le vacanze.