Scopri come ridurre il rischio di depressione grazie a sole sette buone abitudini. La tua vita cambierà in meglio.
Si sente parlare sempre più spesso di depressione e di quanto sia importante agire per tempo o addirittura prima che si manifesti. A tal proposito, diversi nuovi studi hanno infatti dimostrato che uno stile di vita corretto può intervenire in un certo modo diminuendo la possibilità di andare incontro a questo disturbo e/o rendendone i sintomi più lievi.
Sono infatti emerse alcune abitudini quotidiane che se seguite tutti i giorni possono fare la differenza rendendo la depressione una minaccia meno spaventosa e limitandone i sintomi quando questa è proprio inevitabile.
Che lo stile di vita sia in grado di influenzare la qualità dell’esistenza che si conduce, agendo anche su determinate patologie è ormai più che noto. Tanto che sempre più studi mirano a comprendere le varie correlazioni tra modi di agire e di mangiare e malattie anche importanti. Una tra queste è la depressione che di recente è stata considerata meno possibile se si rispettano alcune abitudini nel corso della vita.
Andando a quelle che sono state considerata come le sette più importanti, abbiamo quella di dormire bene. In questo modo, infatti, si allevia il carico di stress per il cervello e ciò aiuta a diminuire i rischi di andare in depressione. Anche evitare gli alcolici è un’abitudine che andrebbe intrapresa e che tra le altre cose si rivela importante anche sotto altri aspetti. Ovviamente si dovrà mangiare bene preferendo cibi sani come la frutta e la verdura, la frutta secca, le carni magre ed evitando grassi idrogenati, insaccati, zuccheri raffinati, etc…
Seguono poi la necessità di muoversi ogni giorno, di evitare il fumo, di frequentare gli amici e di cercare di svagare la mente e di rilassarla attraverso lo yoga, le pratiche di meditazione (che rendono più felici) e la coltivazione di un hobby in grado di suscitare emozioni positive. Dagli studi condotti è emerso che chi riesce a seguire tutte le sette abitudini sopra elencate avrebbe un rischio minore del 57% di andare incontro alla depressione. A tutto ciò si aggiungerebbero poi altri valori non meno importanti come una vita più lunga e sana, una soglia più alta dell’umore ed una maggior consapevolezza di sé e di ciò che si desidera per la propria vita. Vita che sarà molto più piacevole da vivere e tutto senza chissà quali sforzi.