Crolla+una+palazzina+a+Roma%3A+tre+persone+sotto+le+macerie
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/crolla-una-palazzina-a-roma-tre-persone-sotto-le-macerie.html/amp/
News

Crolla una palazzina a Roma: tre persone sotto le macerie

Intorno alle ore 8.30 una palazzina è crollata all’improvviso a due passi dalla capitale. Tre persone sono rimaste sotto le macerie

Un boato fortissimo, seguito da un crollo. Una palazzina nel centro storico di Canale Monterano, piccolo borgo che sorge a due passi dalla capitale, nei pressi del Lago di Bracciano, è crollata improvvisamente la mattina del sei gennaio. Nel paese si sono vissuti attimi di paura: numerose le persone che sono scese in strada pensando ad un terremoto o altre che cercavano di capire cosa fosse successo.

La palazzina crollata a due passi da Roma la mattina del sei gennaio – Roma.Cityrumors.it

Tre persone sono rimaste per ore sotto le macerie: si tratta di una coppia e del loro figlio: i tre, che vivevano all’interno della palazzina crollata intorno alle ore 8.30, sono rimasti intrappolati ed hanno costretto i vigili del fuoco ad un lungo lavoro per cercare di farle uscire dai detriti. Il padre e la madre sono stati estratti vivi dopo poco tempo: più difficoltosa invece l’operazione di salvataggio del figlio diciottenne, che si è comunque conclusa con successo. I tre sono stati trasportati al vicino ospedale di Bracciano, per essere controllati da vicino dai responsabili del 118.

Le abitazioni colpite dal crollo sarebbero due: quella dove vivevano i due anziani e il figlio diciottenne e un’altra, dove al momento del crollo non c’era nessuno. Entrambe le case sono state completamente distrutte. “Alle 8.30 si è sentito un boato e abbiamo capito subito che era successo qualcosa di grave“, ha dichiarato Alessandro Bettarelli, sindaco di Canale Monterano. “Il crollo è avvenuto nel centro, si tratta di abitazioni storiche e due di queste sono state quasi completamente distrutte. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e tre persone sono state estratte vive dalle macerie. Si tratta di un uomo, un’anziana e un ragazzo che sono stati trasportati in ospedale”. 

L’intervento dei vigili del fuoco e del personale di pronto intervento, giunti sul luogo del crollo – Roma.Cityrumors.it

“I soccorritori, vigili del fuoco, forze dell’ordine, volontari della protezione civile hanno fatto un lavoro eccezionale che ha permesso di portare in salvo chi era rimasto sotto le macerie. E ora stanno proseguendo le verifiche per escludere la presenza di altre persone. Terminati i soccorsi dice il sindaco – attenderemo le valutazioni dei vigili del fuoco sull’agibilità o meno delle abitazioni vicine. Tutta la comunità si è subito attivata per offrire sostegno”. 

La fuga di gas come probabile causa

Ancora da chiarire le cause dell’esplosione che ha provocato il crollo. Si ipotizzerebbe una fuga di gas ma sono ancora in corso accertamenti. Nella zona è stato avvertito un forte odore di gas, che lascia ipotizzare che possa essere proprio questa la causa del crollo. Sul posto sono ancora al lavoro vigili del fuoco e carabinieri.