Credi che i mestoli di legno siano perfettamente puliti e invece… il video della tazza

Il legno è un materiale che sembra facilmente pulito ma talvolta nasconde lo sporco più ostinato e difficile da eliminare.

I mestoli da cucina vengono utilizzati direttamente a contatto con alimenti e altri prodotti, talvolta ci si dimentica di quanto questo materiale riesca ad impregnarsi rispetto a ciò con cui entra in contatto.

mestoli legno come pulirli
Mestoli di legno, verificare se sono puliti – roma.cityrumors.it

Quando si usa un mestolo con il sugo, con l’olio, l’aceto questo penetra in profondità e anche se dopo il lavaggio lo strumento appare visibilmente pulito, non lo è. Per capire se un prodotto e in particolare un mestolo di legno è pulito, è molto facile.

Come pulire correttamente i mestoli di legno

In questo modo si può comprendere se è il caso di procedere ad una pulizia capillare o differente. Talvolta non basta olio di gomito e spugnetta ma bisogna impiegare tecniche differenti e prodotti appositi.

Pulire mestoli legno
Mestoli di legno, trucco della tazza – roma.cityrumors.it

La prima cosa da fare è bollire dell’acqua in buona quantità, poi sistemare i mestoli in una tazza o qualcosa di lungo e trasparente a disposizione in cucina, preferibilmente non di plastica. Quindi versare all’interno l’acqua bollente e aspettare. Progressivamente l’acqua tenderà ad acquisire un colore sporco, questo è dovuto al rilascio delle sostanze che dal legno passano nel liquido.

Una tecnica molto veloce che chiarisce però cosa andiamo ad usare e quanto questi siano sporchi. C’è anche chi dice di non pulire i mestoli perché questi si rovinano ma in realtà non è una buona cosa. Il legno è un materiale naturale e come tale, soprattutto se non viene trattato, rischia di produrre germi e batteri che poi si trasferiscono anche agli altri alimenti. Quindi non è giusto pensare che per preservare il legno non si possa lavare il mestolo, la ciotola o qualunque altra cosa fatta di legno.

Sicuramente si può fare un trattamento postumo, usando dell’olio per andare a migliorare colore e superficie, ma sempre dopo aver lavato il legno. Con la tecnica dell’acqua bollente si va a liberare il legno che rilascia l’unto e il resto ormai impregnato. In realtà questo metodo si può usare anche per la pulizia, semplicemente aggiungendo nel barattolo un po’ di detersivo per sgrassare ulteriormente e disinfettare.

@lizluxehome Yuck! #cleaningtips #cleaningtips #kitchencleaning #doingdishes #lizluxehome ♬ So Fresh, So Clean – Outkast

Il risultato sarà impeccabile, consumare prodotti a contatto con il legno certamente più sicuro e inoltre non si avranno più problemi di prodotti che restano intrisi di sporco dopo l’uso per un utilizzo errato o una pulizia non corretta. Volendo si possono anche comprare materiali appositi per il legno da impiegare per un comune lavaggio.

Gestione cookie