Pulire il cestello della friggitrice ad aria non è mai stato così semplice: il trucco spopola sui social

Come pulire il cestello della friggitrice ad aria, un elettrodomestico sempre più utilizzato, usando il trucco che sta spopolando sui social.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più utilizzato perché permette di cucinare in modo sano e sostenibile. Da una parte i piatti sono più leggeri perché non c’è bisogno di aggiungere olio e dall’altra si risparmia in bolletta perché si evita ci accendere il forno. Si possono preparare tantissime ricette per pranzi o cene croccanti e sfiziose. Questa, usa l’aria calda per ottenere una cottura croccante e asciutta simile alla frittura ma senza l’uso dell’olio. 

Friggitrice ad aria: l’elettrodomestico salutare e sostenibile
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto usato perché permette di cucinare senza aggiungere grassi – romacityrumors.it

Nel cestello dell’elettrodomestico vengono aggiunti gli alimenti che vengono avvolti da altissime temperature (180°-200°) per ottenere la cottura che di solito si otterrebbe con la frittura nell’olio. Si tratta quindi di un piccolo forno che sprigiona calore e che permette di ottenere preparazioni da acquolina in bocca come patatine, alette di pollo, anelli di totano. Non c’è limite a ciò che si può cuocere in questo elettrodomestico. Il problema però riguarda la pulizia del cestello: se viene fatta in modo sbagliato può inficiare sulle preparazioni successive o, addirittura, rompere la friggitrice ad aria o mettere il macchinario nella condizione di essere pericoloso. 

Pulire il cestello della friggitrice ad aria in modo semplice con il trucco che spopola sui social

Solo in alcun casi la friggitrice ad aria si può lavare in tranquillità nella lavastoviglie ma non sempre è possibile (bisognerà leggere le istruzioni del proprio modello). In ogni caso bisognerà attendere che sia fredda per poterla mettere in lavastoviglie. Anche se questo elettrodomestico non si sporca molto perché non vanno aggiunti grassi o solo poco olio, è importante comunque lavare la friggitrice ad aria regolarmente dopo ogni utilizzo per evitare incrostazioni. 

Friggitrice ad aria: come pulire il cestello
Come pulire il cestello della friggitrice ad aria con il trucco che sta spopolando sui social – romacityrumors.it

Di solito è sufficiente acqua calda e sapone e strofinare con una spugna per poi risciacquare. Se ci sono delle incrostazioni si può lasciare il cestello in ammollo con acqua calda e sapone, per circa una mezz’oretta, quindi lavarlo e asciugarlo. L’unità principale della friggitrice ad aria invece si può pulire con un panno morbido e umido: basterà solo asciugarla accuratamente una volta pulita.

A volte però questi rimedi fanno perdere tempo e non sono nemmeno efficaci. Ecco perché sui social si sta diffondendo un trucco che sta spopolando e sembra funzionare davvero. Per prima cosa bisogna togliere il cestello dalla base e poi riempirlo di acqua e sapone per i piatti. Si creerà così una bella acqua schiumosa.

Installare di nuovo il cestello sulla friggitrice ad aria, accenderla ed impostare il timer per 3 minuti. Trascorso il tempo, svuotare l’acqua e il sapone che avranno assorbito tutto lo sporco (incrostazioni, liquidi e quant’altro) e risciacquare abbondantemente per togliere i residui di sapone. Il trucco è semplice ma da risultati ottimi: la friggitrice appare pulita e come nuova!

 

Gestione cookie