Comincia ad ottobre la vaccinazione contro l’influenza in tutta la Regione Lazio.
Per quella anti-Covid si attendono le indicazioni del Ministero, ma è probabile che fragili e anziani saranno chiamati ad effettuare il richiamo vaccinale aggiornato alla variante Omicron.
La campagna vaccinale potrebbe cominciare già il 2 ottobre, e potrebbe essere contemporanea a quella contro il Covid.
Il vaccino sarà raccomandato alle persone a rischio, circa 350mila fragili e a 1 milione e 700mila over 60 del Lazio. Per entrambi i vaccini sono stati chiusi i protocolli con i medici e le farmacie per la somministrazione, quindi sarà possibile ricevere la dose negli ambulatori dei medici di famiglia, nei centri vaccinali della Asl, negli ospedali, in farmacia e nelle strutture private accreditate.
Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, quello più utilizzato sarà Pfizer. È probabile che il siero sarà fortemente raccomandato anche a causa dell’aumento dei casi di Covid.
L’ultimo report settimanale evidenzia che in Lazio, tra il 7 e il 13 settembre ci sono state 3.698 nuove infezioni, mentre la settimana precedente 2.496, con un tasso di positività passato dall’11,9 al 15,1%.
A Roma sono stati registrati 75 nuovi casi ogni 100mila abitanti, mentre 181 persone sono state ricoverate in ospedale, di cui 7 in terapia intensiva.