Cosa+si+rischia+a+depilare+spesso+le+parti+intime%3F+L%E2%80%99esperta+lancia+l%E2%80%99allarme%2C+le+conseguenze+sono+impensabili
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/cosa-si-rischia-a-depilare-spesso-le-parti-intime-lesperta-lancia-lallarme-le-conseguenze-sono-impensabili.html/amp/
News

Cosa si rischia a depilare spesso le parti intime? L’esperta lancia l’allarme, le conseguenze sono impensabili

Depilarsi è un’abitudine comune a molti, uomini e donne. Farlo troppo spesso, però, potrebbe portare qualche problema

Ognuno, in fatto di depilazione, ha le proprie preferenze. Si tratta di una pratica che riguarda, indistintamente, sia uomini che donne e che si può effettuare attraverso vari metodi. Dal classico rasoio alla ceretta, passando per la crema depilatoria a strumenti come il silk epil.

Depilare le parti intime: a cosa fare attenzione (roma.cityrumors.it)

Le zone trattate sono molte e diverse, dalle ascelle all’inguine, dalle gambe al “baffetto”. Una particolare attenzione, spesso, viene riservata alle parti intime, soprattutto con l’arrivo della bella stagione quando si vogliono sfoggiare costumi di ogni genere senza possibili “imbarazzi”.

Quale che sia la quantità di “peluria” che decidiamo di eliminare (c’è chi opta per una parte o per una rasatura completa) bisogna tenere a mente, prima di tutto, la funzione che questa svolge per il nostro corpo.

Depilarsi di frequente la zona intima: quali potrebbero essere le conseguenze?

Come abbiamo detto, dipende tutto dal gusto personale: ognuno di noi deve sentirsi a proprio agio col suo corpo e, di conseguenza, fare la scelta che ritiene più adatta a sé. Tuttavia è bene tenere a mente che la peluria ha un proprio “compito” e, di conseguenza, andando a “intaccarla” di continuo potremmo, a lungo andare, avere qualche problemino.

Quale funzione ha la peluria e a cosa fare attenzione (roma.cityrumors.it)

La peluria nelle parti intime ha la funzione di proteggere queste ultime e mantenere intatto il giusto livello di umidità nella zona. In questo modo aiuta a prevenire eventuali infezioni da microbi e funghi e dai vari fattori esterni. Ciò non significa che la zona non può essere depilata, attenzione.

L’importante è non esagerare nella frequenza, per dare il tempo a questa parte delicata del corpo di “assestarsi” e ricostituire la barriera protettiva. Usare troppo spesso rasoi, creme depilatorie e simili potrebbe, inoltre, irritare la pelle e portare a infiammazioni, follicoliti, reazioni allergiche e simili. 

Dunque, come per tutto ciò che concerne la nostra salute e il nostro benessere, meglio procedere con moderazione e cautela, affidandosi ad un’esperto in materia così da assicurarci di tenere sotto controllo la zona e la pelle, e assicurarci che non vi siano eventuali “reazioni” o problemi. Ognuno è libero di fare come preferisce, ovviamente, ma fare attenzione, quando si tratta della salute del proprio corpo, è sempre un valido consiglio.

 

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.