L’estate è giunta quasi al termine: questo è l’ultimo e il quarto weekend di agosto da bollino rosso in autostrada.
I viaggi di ritorno dalle mete turistiche sono previsti in tutta Italia, soprattutto di mattina oggi e domani per tutto il giorno.
Dalle 8 di oggi, sabato 26 agosto fino alle 16 ci sarà il divieto di transito sulle autostrade per camion e mezzi pesanti per ridurre gli ingorghi. Il divieto vale anche per donami dalle 7 alle 22.
Le vie più colpite dal traffico sono la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.
Gli automobilisti non dovranno affrontare solo le code, ma anche il caro-benzina in autostrada, che oggi è arrivato in modalità self oltre i 2 euro al litro, come si legge sul sito del Mimit.
Il salasso non riguarda solo il carburante. Per tornare in volo dalla Sardegna o dalla Sicilia il 27 agosto, potrebbe costare oltre i 300 euro e la tratta più cara, come verificato da Assoutenti, è la Cagliari-Bologna, che costa 390 euro.
Prezzi alti anche per chi sceglie il traghetto dalle isole. Palermo-Genova, come rileva Assoutenti, per due adulti, due figli e auto, il 27 agosto costerà 801 euro.
Rincari segnalati anche per i treni. Secondo i dati Istat dell’ultima rilevazione di luglio, sono aumentati dello 0,9% al mese e del 3% all’anno.