Ottenere i certificati anagrafici gratis permette non solo di evitare lunghe code in comune ma di risparmiare tantissimo.
Il problema è che, ancora oggi, tantissime persone non conoscono le modalità per accedere alle certificazioni senza spendere nulla e soprattutto, comodamente da casa, quindi si recano nel comune di residenza, fanno lunghe code all’anagrafe e poi attendono la stampa di quanto necessario.
Sono diversi i certificati che possono servire anche con una certa frequenza come ad esempio quello di residenza, il certificato di nascita, quello del nucleo familiare. Sono tutti documenti che possono rivelarsi fondamentali, come ottenerli però senza troppi problemi?
Oggi uno straordinario elemento per i cittadini è dato dal sistema anagrafico online, messo a disposizione di tutti e soprattutto molto semplice da utilizzare e consultare. Si tratta infatti di un sito internet, quindi con un archivio completamente digitalizzato, che contiene un accesso diretto all’anagrafe vera e propria.
In questo modo il cittadino deve solo entrare da casa con SPID, CIE o CNS e poi arrivare nella propria area personale. I certificati non sono tutti uguali e bisogna fare attenzione alla specifica che permette di scegliere già la finalità d’uso. Quindi, ad esempio, per un documento oppure per un ente o per un motivo particolare presente dall’elenco.
Quello che bisogna fare è in primo luogo scegliere se il certificato è personale o per uno dei componenti della famiglia, quindi accedere al nome scelto, poi alla lista dei certificati e selezionare quello utile, poi cliccare sul motivo (questo per ottenere l’apposita esenzione del pagamento). Al termine di questo processo che richiede veramente pochissimi click si arriva alla schermata in cui è possibile vedere l’anteprima, quindi procedere anche alla stampa o al download del documento stesso che si può poi inviare per email.
Coloro che hanno difficoltà ad effettuare questi passaggi possono anche rivolgersi al CAF, ovviamente così facendo si evitano le lunghe attese del comune e si snellisce anche la pratica, lasciando il contatto diretto solo per quelle certificazioni particolari che non sono presenti in archivio direttamente o per quel tipo di documenti specifici e più complessi da elaborare.
Si possono stampare e prelevare tutti i certificati desiderati, anche ripetutamente nel tempo, non si paga nulla ed è immediato quindi servono veramente pochissimi secondi. Resta valida l’alternativa di poter andare comunque al comune quando si vuole, questa è un’opzione ma non è obbligatorio doverlo fare da remoto.