Casa buia, gli architetti svelano il trucco per riportare la luce naturale: gli ambienti risplenderanno in un attimo

Un ambiente domestico buio può appesantire tutto lo spazio abitativo quindi è ottimale effettuare delle scelte per sfruttare la luce naturale.

Non sempre si hanno grandi finestre spaziose in casa da cui far filtrare la tiepida luce ad ogni ora, in alcuni casi c’è poco spazio tra i palazzi e il sole non riesce ad accedere nelle case. Questo può rendere l’appartamento particolarmente buio. Una condizione che implica due grandi variabili, da un lato l’assenza di illuminazione naturale che appesantisce il contesto e richiede anche l’intervento con luci in numero maggiore e quindi costi maggiorati, dall’altra anche la mancanza di adeguata luce solare sulle pareti, cosa determinante soprattutto per l’umidità e quindi l’inverno.

trucco luce naturale
Gestire la luce naturale in casa (roma.cityrumors.it)

Ad entrambe le condizioni si può ovviare con i piccoli segreti degli architetti che permettono non solo di rendere la casa splendida e luminosa al massimo ma anche di poter godere di pareti perfettamente asciutte e un ambiente riscaldato.

Come illuminare la casa con piccole modifiche

Quando la luce non è sufficiente dal punto di vista estetico bisogna lavorare di contro sull’aspetto interno. Laddove l’immobile non sia particolarmente esposto quindi è necessario modificare l’interno, prediligendo colori chiari, elementi trasparenti, specchi.

casa luce
Come migliorare l’illuminazione di casa (roma.cityrumors.it)

Meglio evitare colori forti e anche materiali troppo pesanti come il velluto, il legno scuro, che per quanto siano eleganti sono molto pesanti e tendono a trattenere la luce e non certo a rifletterla. Soprattutto quando poi lo spazio non è enorme, anche solo cambiare colore alle pareti può fare la differenza. Scegliere il bianco è la soluzione migliore perché costa poco, è ideale per i ritocchi e soprattutto dona una luce splendida. Meglio ancora il bianco ottico che massimizza la resa, inoltre per le porte e i dettagli si può optare per uno smalto, in questo modo la luce andrà a riflettere e lo spazio sarà schiarito.

Anche per quanto concerne gli elementi interni bisogna fare delle scelte, i mobili trasparenti ad esempio le sedie oppure tavolini o ancora le vetrinette offrono la disponibilità di un qualunque altro prodotto da interno con il grande vantaggio di filtrare la luce e non dare un senso di oppressione. Su questa linea meglio appendere i mobili e le strutture. Quindi ad esempio scegliere di collocare la parete a muro, di inserire successivamente elementi che possano aiutare in questo senso come degli specchi e anche considerare che piccole cose fanno la differenza come una cornice, un dettaglio decorativo.

A volte si commettono errori senza rendersene conto, ad esempio la questione che riguarda l’appendiabiti. È chiaro che un prodotto a terra non è eccellente quando la casa è buia, meglio sceglierne uno low cost carino e anche colorato da Ikea, magari da appendere. Questi pochi e semplici dettagli serviranno a trasformare la luce di casa e anche ad arieggiare meglio le pareti, dando la possibilità di circolare meglio e quindi eviteranno di concentrare il calore solo in alcuni punti, evitando anche la formazione di muffa nei punti “morti”.

Gestione cookie