Capelli+lisci+senza+piastra%3F+Ora+si+pu%C3%B2%2C+il+trucchetto+salva+estate+che+ti+aiuta+anche+contro+l%26%238217%3Bumidit%C3%A0
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/capelli-lisci-senza-piastra-ora-si-puo-il-trucchetto-salva-estate-che-ti-aiuta-anche-contro-lumidita.html/amp/
News

Capelli lisci senza piastra? Ora si può, il trucchetto salva estate che ti aiuta anche contro l’umidità

Come ottenere bellissimi capelli lisci senza usare la piastra? È possibile con questo trucco che contrasta l’umidità ed è ottimo in estate.

L’estate porta con sé il terribile problema degli alti livelli di umidità che si associano alle alte temperature e creano l’asfissiante condizione di afa. Oltre ad essere un fastidio enorme per la salute e il benessere generale, è un inconveniente anche per quanto riguarda la bellezza dei capelli.

Così avrai capelli liscissimi senza usare la piastra – Roma.Cityrumors.it

L’umidità elettrizza la chioma e inevitabilmente tende ad annullare l’effetto liscio provocando in base alla struttura naturale del capello un arricciamento medio o sostenuto o il brutto effetto dei capelli crespi. Per averli perfettamente lisci bisogna quasi sempre ricorrere alla piastra, ma ci sono vari motivi per cui spesso non la si vuole usare.

Innanzitutto un utilizzo troppo frequente della piastra tende a rovinare i capelli, a seccarli, inaridirli e bruciarli, facendoli diventare spenti e opachi. E poi, con il caldo estivo non si ha voglia di aggiungere ulteriore calore come quello che emana la piastra accesa. C’è un altro metodo però, per avere capelli lisci senza doverla usare. Ecco di che si tratta.

Il trucco semplice ed efficace per avere capelli lisci in estate senza usare la piastra

Per riuscire a eliminare il problema dei capelli crespi ed elettrizzati a causa dell’umidità estiva mantenendoli lisci e setosi, in alternativa alla piastra ci sono altri sistemi e soprattutto delle accortezze da avere. Per prima cosa è importante fare un lavaggio nel modo giusto.

Il trucco per avere capelli lisci contro le increspature – Roma.Cityrumors.it

Lo shampoo deve essere idratante, protettivo e in grado di trattenere l’acqua e mantenere chiuse le cuticole così i capelli saranno più morbidi e disciplinabili. Maschera e balsamo sono fondamentali per nutrire a fondo i capelli ed evitare che si increspino troppo facilmente. Esistono poi sieri liscianti e termoprotettori, utili sia per preservare la chioma dalle alte temperature del phon sia dagli agenti atmosferici.

È bene applicare un siero di questo tipo sui capelli umidi subito dopo lo shampoo. Si procede poi all’asciugatura con spazzola tonda e phon, meglio se utilizzando anche un diffusore e impostando sia la forza che la temperatura in misura media. Ogni singola ciocca deve essere spazzolata partendo dalle radici. Nel caso dei capelli lunghi, questa operazione risulta ovviamente più facile, ma serve una spazzola più grande per lavorare al meglio le lunghezze.

Dopo una prima asciugatura sommaria, si può procedere a definire la piega senza uso del calore con bigodini molto grandi. Basta prendere delle ciocche sottili ma ampie di capelli partendo dalla nuca, arrotolarle nei bigodini e fissarle con dei beccucci. Lascia che i capelli si raffreddino e dopo un’ora togli i bigodini. Esiste poi il metodo svedese che consiste nel raccogliere i capelli bagnati o umidi e arrotolarli intorno alla nuca.

Si divide la chioma in due aree: una a sinistra da avvolgere attorno alla testa e una a destra fissandole entrambe con forcine o beccucci. Si avvolge il tutto in un turbante di seta e si lascia asciugare naturalmente per tutta la notte o comunque fino a completa asciugatura. Infine, bisogna sempre mettere un olio secco specifico per capelli che serve ad idratarli senza ungerli ed eliminare all’istante l’effetto crespo.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.