Ancora problemi a Roma con i collegamenti ferroviari. È una brutta botta per il turismo della Capitale, in arrivo stop nei prossimi giorni.
Che la situazione mezzi di trasporto a Roma non sia delle migliori, non è di certo una novità. Ma la pessima notizia è che la situazione potrebbe peggiorare drasticamente già nei prossimi giorni, per un’estate da incubo soprattutto per i pendolari. Stando a quanto emerso, infatti, sono a rischio diversi collegamenti ferroviari.
E non parliamo solamente di province, ma anche di diverse città che fanno parte dell’area metropolitana di Roma. Secondo quanto si legge, verranno presto tagliate fuori dai collegamenti con la Capitale e sarà così per tutta l’estate, il che porterà a un danno non da poco tanto per il turismo quanto per i lavoratori che si spostano ogni giorno. Ecco tutte le principali modifiche in arrivo, informatevi in anticipo per non dovervela vedere con spiacevoli sorprese.
Ci sono diversi collegamenti da e verso Roma che sono a rischio per tutta l’estate e presto potrebbero venire sospesi. Partiamo dalla FL2 Roma – Tivoli, una linea di trasporti regionali che sarà sospesa in toto già a partire dal 10 e fino al 28 giugno. Dunque ben 18 giorni senza questo treno che collega la stazione Tiburtina con Tivoli, passando per Ponte di Nona, For Sapienza e la Rustica.
Ci saranno autobus sostitutivi che collegheranno Roma con Guidonia, Tivoli, Lunghezza, Valle dell’Aniene-Mandela e Avezzano. E non è finita qui, perché arriva lo stop anche alla Castelli Line dal 23 luglio al 31 agosto. Si tratta della FL4 che viaggia da Termini e passa per Ciampino, Frascati, Albano e Velletri. Uno stop pensato per installare il sistema ERTMS, studiato per garantire una maggior affidabilità dell’infrastruttura e accrescere il numero dei treni.
E come se non bastasse, è previsto uno stop anche per la FL3 Cesano – Viterbo. Dal 10 luglio e fino all’8 settembre non sarà possibile godere di questo treno che riguarda la provincia di Viterbo e passa anche da Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Trevignano Romano, Canale Monterano e Oriolo Romano.
Concludiamo con la situazione a Roma città, anch’essa molto deficitaria quest’estate. Non ci saranno i tram, che smetteranno di ricolare da fine giugno fino a ottobre per un restyling del deposito di Porta Maggiore. Discorso simile per la metro A che fino al 5 dicembre chiuderà in anticipo alle 21:00 dalla domenica al giovedì. Sarà così anche per la stazione di Vittorio Emanuele fino al 30 giugno, per la fermata Spagna dal 15 luglio al 3 ottobre e per lo scalo di Ottaviano dal 22 luglio al 9 settembre.