Arriva il nuovo bonus elettrodomestici, un vantaggio unico per chi è in procinto di fare nuovi acquisti. Vedrai che risparmio.
Di questi tempi si sente parlare sempre più spesso di mondo green e di quanto si possa fare per vivere più in linea con l’ambiente che ci circonda, sfruttandone meno le risorse. Una realtà nella quale rientrano tantissime azioni del quotidiano, comprese quelle alle quali non si pensa. Se ragioniamo sull’energia elettrica, ad esempio, anche l’uso degli elettrodomestici ha un suo peso, specie se consumano tanto.
Un problema che potrebbe trovare la soluzione con un contributo in arrivo e che riguarda proprio gli elettrodomestici che si usano tutti i giorni. Scopriamo, quindi, come funziona, come usufruirne e perché conviene davvero e non solo al momento dell’acquisto.
Se tutto va come si pensa, a breve potrebbe arrivare il bonus elettrodomestici. Un contributo di circa 100 euro (che potrebbe arrivare a 200 in caso di ISEE sotto il 25mila euro) da spendere su apparecchi green e quindi di categoria alta. Il contributo sarebbe, quindi, del 30% sulle spese di un elettrodomestico a basso consumo energetico con copertura fino a un massimo di 100 euro per ogni apparecchio. Durante l’acquisto è previsto il riciclo degli apparecchi considerati ormai obsoleti perché ad alto consumo e, quindi, nocivi per l’ambiente.
Andando più nello specifico, per lavatrici e lavasciuga gli apparecchi dovranno essere di classe A. Le lavastoviglie potranno essere di classe A, B e C. Mentre per frigoriferi e congelatori è previsa una fascia che va dalla A alla D. Salvo modifiche ancora possibili, il bonus sarà fruibile per un solo elettrodomestico per categoria. A tal riguardo, però, ci sono ancora dei dubbi e il tutto è da concordare. Quel che è certo è che un simile aiuto economico consentirebbe di risparmiare anche nel tempo.
Scegliendo, elettrodomestici di categoria più alta, infatti, oltre a essere più green si consumerà di meno. E ciò si tradurrà in bollette della luce meno care e, quindi, in un’economia familiare più semplice da gestire. Un incentivo che, quindi, non si ferma solo allo sconto sull’acquisto, ma che prosegue per tutta la durata in vita dello stesso e che lo fa in modo ecosostenibile. Vantaggi di sicura importanza e per i quali vale la pena mantenere gli occhi ben aperti su questo buono che, se tutto va bene, potrebbe portare altri benefici aggiuntivi, ancora da stabilire.