Il governo ha disposto un bonus cellulare che permette di acquistare a basso costo un nuovo dispositivo, secondo modalità specifiche.
Un incentivo economico importante che si aggiunge a quelli già esistenti. Un aiuto concreto che non è destinato a tutta la popolazione ma solo a una fetta specifica che deve rientrare in requisiti particolari per poter effettuare la domanda.
Questo beneficio economico consente non solo di acquistare smartphone ma, più in generale, ausili informatici di vario tipo quindi anche computer e altri prodotti che possono contribuire alla digitalizzazione e quindi anche facilitare la comunicazione.
Bonus cellulare: come richiederlo e quanto spetta
Viene chiamato anche Bonus Cellulare 104 ed è propriamente connesso alla Legge 104 quindi si tratta di un sussidio pensato per tutti coloro che hanno questo riconoscimento a livello giuridico. Una formula per i diversamente abili che consente di beneficiare di una detrazione fiscale e di uno sconto sull’IVA. L’iniziativa è fondamentale in quanto aiuto concreto per abbattere ogni barriera e per lavorare meglio sull’integrazione nella società moderna.
Il bonus cellulare è stato quindi legato alla normativa che riguarda la Legge 104, uno stato riconosciuto ai portatori di handicap che risulta fondamentale per poi accorpare agevolazioni e benefici destinati a chi ne ha necessità. All’interno dello strumento per i cellulari vengono elette tutte le modalità di richiesta e anche le direttive specifiche, l’Agenzia delle Entrate ha fissato quindi termini precisi. Si parla in realtà, come indicato nella legge, di “mezzi per l’ausilio e sussidi tecnici informatici”. Questa agevolazione offre due diverse condizioni:
- IVA al 4% sulla tecnologia quindi smartphone, pc, tablet e simili
- Aliquota al 19% quindi detrazione fiscale da poter ottenere in fase di dichiarazione dei redditi
Al momento della presentazione annuale del 730 quindi andranno inserite queste detrazioni che figureranno come credito da ricevere o come sconto diretto, in base alla propria condizione finanziaria. Si può trattare di qualunque prodotto che rientri in queste categorie. La cosa fondamentale è sempre attuare un pagamento tracciabile e soprattutto avere le ricevute e le fatture che devono essere conservate poiché, in fase di evnetuale controllo, è necessario dimostrare l’avvenuto pagamento. Sono tanti i bonus che si possono attivare durante la presentazione del 730 e anche per chi si trova in condizioni economiche di disagio.
In caso di problemi è possibile farsi assistere da un CAF gratuitamente in questo senso per poter inserire le voci correttamente e comprendere anche qual è il valore economico effettivo del beneficio che cambia da famiglia a famiglia in base alla propria condizione economica. Non c’è quindi un importo fisso, dipende anche dal prodotto acquistato e dal suo costo.